Site icon cagliari.vistanet.it

Visita in anteprima alla Sardegna Arena. La nuova casa del Cagliari

Debutto col botto? Speriamo, per il momento la Sardegna Arena ci ha accolti tra fulmini ed una pioggia torrenziale. Appuntamento alle 9:30 sotto la Main Stand per la visita all’interno della nuova casa del Cagliari Calcio. Dopo una minima attesa comincia il percorso guidato attraverso il corridoio che corre dentro la pancia della tribuna coperta.

Sulle pareti la Società ha allestito dei pannelli che illustrano la storia della compagine rossoblù. Il percorso è cronologico e ci porta dalla fondazione fino ai giorni nostri, uno spazio importante è ovviamente ricoperto dall’epoca dello scudetto del 1969-70.  Dall’alto l’inconfondibile voce di Sandro Ciotti nella radiocronaca di Cagliari – Bari del 12 aprile 1970 terminata 2 a 0 con reti di Riva e Gori che sancì la conquista matematica dello scudetto. Sulla sinistra ai pannelli si alternano vetrine-teca che contengono rari cimeli legati alla storia rossoblù. In particolare la maglia numero 7 di Nenè, una maglia dell’Atletico Madrid che risale all’ultimo turno di Coppa dei Campioni disputato dal Cagliari nell’ottobre 1970, ed il relativo gagliardetto legato all’incontro, una maglia di Bernardini datata metà degli anni ’80. Tra i calciatori lo spazio principale è ovviamente riservato a Gigi Riva.

Nella Sala stampa sono stati esposti tra gli altri: la coppa scudetto del 1969-70, la coppa per la vittoria della Serie B 2015-16, la Maglia di Riva dell’ultima giornata del 1969-70 e la maglia da gioco del portiere. All’interno della sala stampa Passetti, Signorelli e Gosti hanno espresso tutta la loro soddisfazione per il miracolo Sardegna Arena, uno stadio costruito in appena 127 giorni, certo non ancora terminato, ma già da questa domenica perfettamente fruibile. La visita è continuata poi all’interno della tribuna coperta, che contiene la sala stampa, il ristorante e il “Lounge Casteddu”, sempre legato all’area ristorazione. Con una rapida incursione sulla pelouse da gioco, bagnata per il violento temporale, ma pronta per essere calcata dai 22 giocatori di Cagliari e Crotone, si è concluso il tour di presentazione. Ora spazio all’incontro in programma al pomeriggio.

Exit mobile version