Site icon cagliari.vistanet.it

Il comune di Perdasdefogu sul piede di guerra contro Piero Pelù: proposta di denuncia nei confronti del cantante

piero pelu

Piero Pelù prima paragona Perdasdefogu a Chernobyl, poi fa marcia indietro rilanciando che le sue parole erano rivolte ai poligoni di tiro e non alla Sardegna ma, evidentemente, era troppo tardi: la comunità foghesina se l’è proprio legata al dito e, dopo aver riflettuto sul da farsi, ecco che l’amministrazione ha deciso per una proposta di denuncia-querela nei confronti del cantante.

Al termine del concerto dei Litfiba tenutosi lo scorso 12 agosto a Cagliari, il cantante fiorentino si è rivolto al pubblico, interrogando i suoi fans: “Ragazzacci, qualcuno si ricorda di Nagasaki e Hiroshima? Qualcuno si ricorda di Fukushima e di Cernobyl? Qualcuno conosce anche Perdasdefogu, allora: è la stessa mer…, è la stessa mer…”.

Ecco quindi che l’amministrazione comunale ha deciso di reagire. La proposta, sottoposta al sindaco di Perdasdefogu Mariano Carta, cita testuali parole: «Piero Pelù in occasione del concerto (…) ha utilizzato espressioni aventi contenuto diffamatorio nei confronti del territorio di Perdasdefogu, associando il nome del Comune ad episodi della seconda guerra mondiale in cui gli americani hanno sganciato due bombe atomiche nelle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki e a due incidenti in centrali nucleari, peraltro utilizzate per scopi civili, in particolare nella centrale di Chernobyl e nella centrale di Fukushima, facendo intendere che il territorio comunale presenta livelli di radioattività paragonabili a quelle degli episodi summenzionati».

Secondo l’amministrazione foghesina, «le espressioni di cui sopra sono fortemente lesive dell’immagine del territorio e degli abitanti del Comune di Perdasdefogu» ,e a supporto di questa tesi, chiedono a gran voce che il sindaco presenti richiesta di denuncia – querela nei confronti del noto cantante.

Exit mobile version