Site icon cagliari.vistanet.it

Olmedo. Miniera occupata. I minatori protestano per il fermo dei lavori

Foto Ansa

Un gruppo di sette operai a volto coperto si è calato a 180 metri di profondità per protestare contro la decisione della società che ha avuto in concessione l’attività estrattiva nella miniera del sassarese. Da due anni, infatti, pur essendo il sito di bauxite ancora produttivo, la società ha fermato i lavori e ha lasciato a casa 28 dipendenti, alcuni dei quali da luglio sono senza ammortizzatori sociali e per altri termineranno il 4 dicembre.

Nonostante nel tempo i bandi della Regione che miravano a trovare un nuovo proprietario per il sito siano stati diversi, per la miniera non si prospetta un futuro roseo. In concomitanza con la scadenza del nuovo bando, prevista per oggi alle 12, i minatori hanno avviato un’azione forte di protesta affinché la loro condizione non venga dimenticata dalle istituzioni.

Ai cancelli della miniera sono giunti anche alcuni esponenti sindacali e altri lavoratori per manifestare la loro solidarietà. Fra questi anche il segretario territoriale della Ugl Chimici, Simone Testoni, il quale ha comunicato l’azione di protesta al presidente della Regione, Francesco Pigliaru.

 

Exit mobile version