Site icon cagliari.vistanet.it

Piccoli reporter crescono: Number One, il giornalino del Circolo 1 di Assemini ha vinto il premio Nazionale “Giornalista per un Giorno”

Piccoli reporter crescono, Number One, il giornalino del Circolo 1 di Assemini ha vinto il premio Nazionale “Giornalista per un Giorno”.

 
Il plesso di via Di Vittorio che raggruppa tre scuole dell’infanzia (materne) e due primarie (elementari) ha vinto il concorso nazionale organizzato dall’Anagis, l’Associazione nazionale giornalismo scolastico e verrà premiato a Chianciano.
 
 

Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico del Circolo 1 Maria Grazia Sanna: «Complimenti vivissimi agli alunni e ai docenti  che hanno progettato e condotto le attività».

Nato per sviluppare la motivazione dei ragazzi e dar vita alle loro emozioni, “Number One” è servito anche per il recupero. La possibilità di scegliere l’argomento per il giornalino, selezionare immagini, scrivere piccoli articoli, decidere il nome degli articoli, diventare reporter e fotografi per alcune attività hanno fatto il resto.

Il riscontro è stato immediato: tanta passione e crescita motivazionale palpabile ad ogni iniziativa proposta e condivisa con i piccoli/grandi alunni.

“Nell’ottica di un processo di crescita che coinvolge le dinamiche relative alla cooperazione, partecipazione, condivisione e individualizzazione,”, si legge nel comunicato della Commissione per il Miglioramento della scuola, “il giornalino, strumento di definizione, sceglie di percorrere l’itinerario della narrazione momento
indispensabile per: costruire, immaginare, creare, osservare,
sperimentare, divenire, bambini oggi, futuri uomini e buoni cittadini domani”.

 

 

Exit mobile version