Site icon cagliari.vistanet.it

Non è mai troppo tardi. L’Università della Terza Età, elisir di giovinezza per la mente, apre le iscrizioni

“Non è mai troppo tardi”, recitava il titolo di una trasmissione della Rai degli anni ’60, attraverso la quale il conduttore, il maestro Alberto Manzi, insegnava ai troppi italiani ancora analfabeti che avevano superato l’età scolare, a leggere e scrivere. L’Università della terza età è lo step successivo. A Cagliari la formazione e l’arricchimento culturale delle persone non più in età lavorativa è svolta da ormai 39 anni dall’istituto diretto oggi da Fabrizio Rossi.

Non si tratta più di insegnare a leggere e a scrivere come ai tempi del maestro Manzi, ma di approfondire le proprie conoscenze, attraverso una formazione di rango universitario per qualità. Trentasei materie, milleduecento ore di lezioni e conferenze, e poi seminari, gite, incontri, per continuare a tenere la mente allenata: «Non sono veri e propri corsi universitari così come siamo abituati – spiega il direttore della terza università d’Italia di questo tipo – ma di lezioni-conferenza che si autocompletano. Contrariamente a quanto si pensa, le persone nella fascia di età compresa fra i 60 e i 70 anni sono molto impegnate, e anche se non riescono a seguire tutte le lezioni, possono coniugare il loro interesse per la cultura con il loro tempo libero».

Cultura, si è detto, e socializzazione, ma la prima non è un semplice mezzo, la qualità dell’insegnamento è garantita. Nora Racugno per le lezioni di filosofia, Cicci Ibba di letteratura e Felice Di Gregorio per natura e ambiente, sono solo alcuni nomi dei docenti. La socializzazione, le nuove amicizie, i dibattiti e le conversazioni stimolanti avvengono così in un contesto naturale di gruppo:« L’Università della Terza Età di Cagliari è un centro di aggregazione di cittadini interessati a stimolare i rapporti umani per favorire la crescita culturale, nonché la cosciente partecipazione alla vita e agli eventi che essi vivono – spiega Rossi – Chiaramente la società di oggi rispetto a quella di 30 anni fa è mutata. La tecnologia, l’apertura a nuove esperienze e culture, l’allungamento dell’aspettativa di vita, rendono le persone di una certa età maggiormente attive, esigenti e al passo con i tempi».

Le iscrizioni sono possibili già da oggi fino all’esaurimento dei posti disponibili, recandosi personalmente presso la sede di via Pola 41 a Cagliari, oppure via mail all’indirizzo universita_terzaeta@tiscali.it. Per i meno “digitalizzati”, sarà sufficiente telefonare al 3207265032. Limiti? Nessuno, perché il piacere della conoscenza non ha età

Exit mobile version