Site icon cagliari.vistanet.it

Vuelta di Spagna, vince il belga Yves Lampaert (Quick Step) ed è la nuova maglia rossa. Nibali guadagna su Aru e Froome

Tappa dalle emozioni forti alla Vuelta. Il vento l’ha fatta da padrone, creando tensione e nervosismo. Il belga Yves Lampaert (Quick Step) ha vinto la seconda tappa, 203 km da Nimes a Gruissan, l’ultima interamente in territorio francese ed è la nuova maglia rossa. Fabio Aru arriva con Froome ma perde da Nibali che quindi guadagna sul britannico. In evidenza gli italiani.

La squadra belga ha sfruttato il vento per mettere in scena una bella azione del finale: Lampaert ha vinto e Matteo Trentin, secondo, ha completato una bella doppietta per la Quick Step. Quinto Modolo. Da segnalare la caduta e l’abbandono per infortunio di un gregario di Vincenzo Nibali, Javier Moreno e le forature senza conseguenze per Aru e Froome. Nibali è stato il più pronto dei big nel finale e ha guadagnato 5” su Chaves, 8” su Froome e Aru, 13” su Contador, Zakarin e Bardet.

L’ordine d’arrivo

1. Yves Lampaert (QST) 4h36’13”; 2. Matteo Trentin (QST) st; 3. Adam Blythe (PCT); 4. Edward Theuns (TFS) st; 5. Sacha Modolo (UAD) st; 10. Vincenzo Nibali (TBM) st; 16. Chris Froome (SKY) +8”; 19. Fabio Aru (AST) +8”

In classifica generale Lampaert precede gli italiani Trentin e Oss (BMC Racing) rispettivamente di 1″ e 3″. Froome è nono a 21″, Vincenzo Nibali 24° a 35″, Fabio Aru è 50° a 53″.

Domani si prosegue con la terza frazione che offre le prime salite: traguardo ad Andorra la Vella dopo 158,5 km.

Exit mobile version