Site icon cagliari.vistanet.it

Vuelta a España, Fabio Aru non è sostenuto dalla prova del Team Astana e finisce lontano dai migliori. Rohan Dennis prima maglia rossa

Il Team BMC vince la prima tappa della Vuelta di Spagna, una cronometro a squadre di 13.7 chilometri a Nimes (Francia). Percorso con qualche insidia planimetrica che ha messo in difficoltà in particolare Fabio Aru, arrivato novacinquesimo e molto indietro rispetto ai principali avversari Vincenzo Nibali e Chris Froome. Peggio di lui solo Romain Bardet ma è una misera consolazione. Nei prossimi giorni dovrà lavorare per colmare i 41″ che lo distanziano dalla testa della classifica. Rohan Dennis si guadagna la prima maglia rossa di leader della corsa a tappe, Froome è distanziato di soli 9″.

Fabio Aru con la maglia dell’Astana

La prima a partire è la Manzana team alle 17.30, a seguire è la Lotto-Soudal a farsi notare con il miglior tempo sui 16’22”. Cannondale e Dimension Data si litigano il secondo posto mentre la UAE Emirates deve gridar sfortuna poiché due suoi corridori cadono e dunque i compagni sono costretti a fare il doppio del lavoro per non perdere troppi secondi dalle prime posizioni. Passa in testa la Bora-Hansgrohe col tempo di 16’19”, Fabio Aru parte col team Astana alle 18,18. Vola letteralmente la Sunweb col tempone di 16’04” mentre iniziano a scendere in strada le squadre di maggior rango coi favoriti della vigilia. L’Astana arriva molto lontana dai migliori, la prova è decisamente mediocre e dunque Aru rischia di partire ad handicap in vista delle prossime tappe.

Fa meglio la Bahrain-Merida, Nibali guadagna ben 10″ sul Cavaliere dei Quattro Mori ma è Bardet a pagare la pessima prova dei suoi compagni perdendo ben 21″ dallo Squalo e 5″ da Aru. Bene invece la Movistar, la BMC invece si prende la testa della classifica col tempo di 15’58” davanti al Team Sky che arriva col quarto tempo – dunque Chris Froome è il migliore dei big in gara. Gara così così anche per la Trek Segafredo e allora è la BMC a festeggiare la vittoria finale davanti alla Quick Step con Rohan Dennis che si guadagna la prima maglia rossa.

CLASSIFICA TAPPA.
1) BMC a 15’58”
2) Quick Step + 00′ 06″
3) Team Sunweb + 00′ 06″
4) Team Sky + 00′ 09″
5) Orica Scott + 00′ 17″
16) Team Astana + 00′ 41″

CLASSIFICA GENERALE.
1) Rohan Dennis a 15′ 58″
2) Daniel Oss + 00′ 00″
3) Nicolas Roche + 00′ 00″
4) Alessandro De Marchi + 00′ 00″
5) Damiano Caruso + 00′ 00″
95) F. Aru + 00′ 41″

Exit mobile version