Site icon cagliari.vistanet.it

Mauro Morandi, custode informale di Budelli, potrà rimanere nell’isola

È il custode di una spiaggia tra le più belle e incontaminate della Sardegna e potrà continuare ad esserlo. Mauro Morandi, custode informale della spiaggia di Budelli nell’arcipelago di La Maddalena, potrà continuare a vivere nella piccola isola nella quale risiede da 28 anni prendendosene cura ogni giorno.

Il passaggio di Budelli allo Stato stava lasciando poche speranze all’uomo che sarebbe stato costretto, a seguito delle regole del Parco nazionale de La Maddalena, a lasciare la sua piccola dimora dalla quale sorveglia e protegge l’isola. Prima la petizione sul web con la quale ha raccolto oltre 18mila firme, poi la decisione del comandante della Capitaneria di porto di La Maddalena, Leonardo Deri, che in qualità di commissario straordinario del Parco ha concesso a Mauro di restare sull’isola con qualche piccola clausola.

Il patto prevede, infatti, che Mauro risani la casa nella quale abita, riducendone i suoi volumi per riportarli a quelli previsti dal catasto. Una decisione che ha visto tutti d’accordo e che permetterà all’uomo, modenese ed ex insegnante di educazione fisica, di vivere nell’isola circondato dal mare e dalla natura che lui, con la sua presenza, contribuisce a salvaguardare anche attraverso la sensibilizzazione di tutti coloro che visitano l’isola.

«Sono molto soddisfatto per questa decisione – ha detto Morandi all’ANSA -. Non saprei proprio immaginarmi una vita in un condominio». Come dargli torto? In fondo, per chi ha lasciato tutto alla ricerca di una vita semplice e in mezzo alla natura, quale posto migliore di una piccola isola circondata da un mare cristallino?

Exit mobile version