Site icon cagliari.vistanet.it

Da Hong Kong alla Giara di Gesturi: l’arpista italo-svizzero Raoul Moretti lancia un nuovo video girato in Sardegna

È rientrato da poco dalla Catalogna e dalla Bulgaria, dove ha tenuto i suoi apprezzatissimi workshop e concerti con la sua fedele arpa elettrica, strumento raro e innovativo del quale è considerato un precursore e maestro a livello internazionale. Qualche giorno fa, Raoul Moretti, musicista italo-svizzero, si è esibito ad Hong Kong nel prestigioso “World harp congress” con il Wuji ensemble, in un progetto locale che mira a coniugare strumenti tradizionali cinesi in chiave contemporanea.

È da li, che con un piccolo evento mediatico sui social, ha pubblicato il nuovo video girato tra maggio e giugno sulle alture della Giara di Gesturi.

«Un video realizzato con un giovane creativo sardo Andrea Melis, pilota professionista di droni che ha utilizzato questo mezzo innovativo in modi inconsueti – racconta Moretti- Non sempre facendolo volare, ma sposso montandoselo in spalla o usandolo a mano… proprio come inconsueto è il mio modo di approcciare all’arpa elettrica».

Notti e albe di riprese, tutte concentrate tra buio e prime luci nella zona della Giara che parte dal comune di Assolo. «Luoghi meravigliosi – continua il musicista- che si plasmavano alla perfezione con l’atmosfera del brano prodotto con la collaborazione di Diego Soddu, altro giovane talento Sardo diplomato in musica elettronica».

E così insieme al singolo l’arpista Italo-Svizzero che ha scelto la Sardegna per amore, lancia anche il suo tour estivo con cui attraverserà in lungo e in largo l’Isola.

Una serie di appuntamenti in luoghi suggestivi, tra scorci urbani, siti archeologici e luoghi di natura, tra albe, tramonti e notti stellate. Performance, più che concerti, dove uno strumento antico incastonato tra effetti elettronici e computer, farà vivere in modo inedito l’incanto dell’arpa, così da donare emozioni e trasformare in una esperienza unica ogni sua esibizione, alcune delle quali dedicate a mostri sacri contemporanei come Fabrizio Dé Andrè e Giorgio Gaber.

Le prime date saranno: 14 e 22 agosto a San Pantelo, con l’artista Bob Marongiu per “Bob Art & Fiends” esibizione nell’atelier del pittore
19 agosto ore 21.30 Silius, Casa Lecis, ospite in “In te under de Faber”
20 agosto ore 6.00 Silius, Castello Orgugliosu , “Concerto all’alba”
24 agosto, Alghero, con Gerardo Ferrara in “Sto bene, proprio ora, proprio qui”
25 agosto, Santa Teresa, Sito archeologico Li Brandali Solo arpa
27 agosto, Mamoiada, Harpscapes14

Oltre a questi appuntamenti, sono in via di definizione nuove date a Dolianova, Cagliari (nella suggestiva cornice della Sella del Diavolo), nella zona mineraria di Iglesias e altre.

 

Exit mobile version