Site icon cagliari.vistanet.it

Il turismo in Sardegna cresce del 10% rispetto al 2016. Boom di stranieri: +14,5 % nei primi sei mesi del 2017

Turisti della Britannia - Foto di AP Cagliari

Turisti della Britannia - Foto di AP Cagliari

I numeri parlano chiaro: in Sardegna il turismo sta crescendo e non di poco. L’incremento degli arrivi nei primi sei mesi del 2017 è del 10,2 per cento. Una crescita che diventa ancora più importante se si isola il solo dato dei turisti stranieri: +14,5 per cento rispetto al 2016 con una quota totale che sta per raggiungere la metà del totale di visitatori (47,6 per cento). Aumentano anche gli arrivi di turisti dallo Stivale con un +6,6 per cento.

Lo slittamento di Pasqua da marzo dell’anno scorso ad aprile di quest’anno ha portato un consistente aumento di arrivi dall’estero ad aprile (+36,7 per cento) con un decremento leggermente inferiore a marzo (-32,3 per cento). Turismo più “italiano” a maggio, mentre a giugno buoni numeri sia dall’Italia che dall’estero

Per quanto riguarda le strutture ricettive crescono tutte, ma soprattutto quelle extraalberghiere in bassa stagione (dove l’aumento è clamoroso, +45,1 per cento), e gli alberghi a giugno (+22,9 per cento). 

«Sono dati parziali ma che ci fanno ben sperare per un incremento di arrivi alla fine dell’anno – ha detto l’assessora regionale al Turismo Barbara Argiolas – la Sardegna è considerata una destinazione sicura e quindi registriamo questi numeri. Ora si sta lavorando per arrivare a parlare di nuove tipologie di turismo, per attirare la domanda nei mesi di spalla anche grazie al nuovo strumento dashboard che consente di vedere per ciascun Comune e territorio dell’Isola i dati su presenze arrivi e di profilare il turista che arriva in Sardegna». Il nuovo portale è infatti consultabile online da oggi sul sito della Regione.

Exit mobile version