Site icon cagliari.vistanet.it

Addio alla Continuità territoriale su Cagliari. Enac gela la Sardegna: “Da novembre libero mercato”

aereo alitalia

La notizia è di quelle che possono condizionare pesantemente l’economia e la società di un’intera regione come la Sardegna, che essendo un’isola necessita di un’infrastruttura di trasporti ben diversa da quella della altre regioni italiane. Per l’Enac l’unica soluzione al momento percorribile sul campo per garantire la continuità territoriale tra Cagliari, Roma e Milano da novembre in poi è il libero mercato.

«Dopo la mancata partecipazione di Alitalia ai bandi per la continuità territoriale sarda garantita dai voli tra Cagliari Roma e Milano – ha spiegato in commissione Lavori pubblici al Senato il presidente dell’Enac Vito Riggio – nessuno è in condizione di offrire questo servizio e senza una soluzione alternativa da novembre scatta il libero mercato». 

«Le due soluzioni alternative proposte dalla regione Sardegna – ha aggiunto Riggio – sono il ricorso alla procedura di emergenza oppure una proroga, ma sono state esaminate da Bruxelles e non c’è stato assenso». «Il consiglio che come Enac daremo alla regione Sardegna – ha spiegato il direttore generale di Enac Alessio Quaranta – è quello di ribandire la procedura di gara per Cagliari, anche se questo rischia di aprire un’eventuale procedura di contestazione da Bruxelles, ma tutto questo può essere fatto solo con il contributo e l’avvallo del Ministero dei Trasporti».

Exit mobile version