Site icon cagliari.vistanet.it

Perry Frank: Musica e …Sardegna per un’esperienza audiovisiva unica nel progetto del musicista sardo

Perry Frank foto di Laura Serra

Perry Frank, foto di Laura Serra

Cosa fareste se, improvvisamente, dopo anni di impegno, vi dicessero che non c’è spazio per voi? Se vi dicessero che non potete svolgere la professione per cui siete preparati, che vi piace e che volete portare avanti? Nel mondo della musica succede a tanti. Accade nella musica cosiddetta “mainstream” , molto popolare, figurarsi in quei generi di nicchia, ascoltati da pochi.

Questo è successo anche a Francesco Nicola Perra, in arte Perry Frank, amante del genere “Ambient“, un tipo di musica particolare, totalmente strumentale e che pratica da diverso tempo. Tuttavia Perry Frank e la sua musica hanno trovato difficoltà al momento di procurarsi ingaggi lavorativi in pub o locali della Sardegna. Non che il talento manchi a Francesco e la sua partecipazione a numerosi eventi lo dimostra, così come la firma, nel 2012, con l’etichetta discografica tedesca “Idealmusik label“. Semplicemente, il genere è poco diffuso.

Perry Frank,  foto di Laura Serra

Francesco racconta: «Ad un certo punto sono arrivato ad un bivio, smettere di fare la musica che mi piaceva oppure trovare una soluzione» e, di necessità virtù, Francesco la soluzione l’ha trovata eccome, sfruttando le nuove tecnologie, come la piattaforma Youtube, in cui ha aperto un canale tutto suo e in cui posta video contenenti la sua musica.  Inoltre, la Sardegna, fa da  co-protagonista nei filmati, grazie a delle location davvero suggestive.

«Ciò che mi differenzia dagli altri che fanno musica ambient è che mentre loro girano in uno studio, oppure in una stanza, io lo faccio all’aperto» spiega Francesco e continua: «A volte sono i luoghi stessi ad ispirare i brani».
Nasce così, da Ottobre del 2014,  il progetto delle Ambient Guitar Session che consiste appunto in sessioni live di musica ambient in luoghi panoramici o comunque giusti per ospitare questo tipo di genere musicale. Un esempio? Francesco ha suonato anche nella diga (vuota) di un lago nei pressi di Iglesias! E le visualizzazioni? Si impennano, in uno dei suoi video sono arrivate fino circa 250.000, non male come risultato. Ma le location sono tante, da Masua a Portu Banda, da Calasetta e Stintino.

Inoltre, Perry Frank sarà live il prossimo 12 Agosto a Carloforte e, se la sua musica vi ha incuriosito, non potete perdervi la sua performance, ma prima di tutto date uno sguardo al suo canale Youtube “Perry Frank“, non ve ne pentirete!

Exit mobile version