Site icon cagliari.vistanet.it

Donna colpita da febbre del Nilo in Sardegna. Primo caso dopo sei anni

Un caso di febbre del Nilo occidentale (West Nile Disease) è stato diagnosticato in Sardegna ad una donna, il cui luogo di residenza non è stato rivelato dalla Regione che ha già convocato l’Unità di crisi per valutare e stabilire le misure di contrasto e prevenzione della malattia.

Si tratta del primo caso diagnosticato in Sardegna dopo sei anni. La donna, che ora è ricoverata e sotto terapia di immunodepressori, si è sentita male martedì scorso manifestando problemi neuroinvasivi, un fatto singolare se si pensa che nella maggior parte dei casi le persone infette non manifestano alcun sintomo.  Solo una piccola percentuale delle persone infette manifesta sintomi che non riconducono immediatamente alla febbre del Nilo, come febbre, cefalea, dolori muscolari, reattività linfonodale e rash cutanei.

La febbre del Nilo occidentale è una malattia virale e viene trasmessa all’uomo con una puntura di zanzara che ha punto un uccello infetto. Nessun allarmismo, quindi, ma solo cautela perché sebbene non sia contagiosa, i soggetti infetti possono trasmettere l’infezione tramite la donazione e la trasfusione di sangue.

Exit mobile version