Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, il mercato procede a fari spenti: pronte diverse partenze, Rispoli e Peluso gli indiziati per le fasce difensive

BAD KLEINKIRCHHEIM, AUSTRIA - JULY 27: Andrea Rispoli of Palermo in action during the friendly match between US Citta' di Palermo and Al Wehda at Sportarena on July 27, 2016 in Bad Kleinkirchheim, Austria. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Il Cagliari arriva ad Aritzo per la seconda parte del ritiro e si prepara a sfoltire la rosa. Questa settimana di allenamenti e amichevoli darà nuove indicazioni allo staff tecnico e al direttore sportivo Giovanni Rossi, in modo da preparare il terreno al lungo countdown verso la prima gara ufficiale (in Coppa Italia, probabilmente contro il Palermo) e le prime due giornate di campionato.

A differenza della frenesia mostrata dalle altre formazioni sul mercato, i rossoblù stanno viaggiando a fari spenti. Sono stati coperti alcuni ruoli fondamentali: Cigarini per Tachtsidis come regista, Andreolli per Alves al centro della difesa. I due si sono integrati alla perfezione, proponendosi con il piglio dell’esperienza. Più in difficoltà Miangue sulla sinistra, ancora alla ricerca del passo giusto per ottemperare le due fasi – difensiva e offensiva – mentre sarà tutto da scoprire Romagna, centrale proveniente dalla Juventus con un contratto quinquennale di assoluto prestigio. Il futuro della difesa cagliaritana partirà dal talento di questo ragazzo già titolare nella nazionale under 20 e dichiarato come il prossimo Barzagli. Il passo tenuto da Rossi però è quello di chi non ha fretta, anche perché i giocatori sono tanti (una trentina) e si deve pensare più a sfoltire che a comprare: in questi giorni non a caso ha salutato Krajnc (verso Frosinone), Isla (in Turchia), Del Fabro (verso la Juventus) e Ibarbo (in Cina). Presto faranno le valige anche il rientrante Balzano, Salamon e Giannetti. In bilico Colombatto, sempre richiestissimo in serie B ma altrettanto richiesto da Rastelli e Legrottaglie come vice Cigarini.

In questo momento non partiranno invece né Deiola e né Han: il primo è fondamentale per il rispetto delle regole della Lega per cui occorre avere una rosa composta da massimo 25 giocatori con più di 21 anni. Dei 25 giocatori con più di 21 anni, inoltre, almeno quattro dovranno essere “stati formati” in squadre italiane e altri quattro dovranno essere “stati formati” nelle giovanili di quella stessa squadra che li vuole inserire in rosa. Il centrocampista sangavinese risulta appieno nella disposizione assieme a Sau, Cossu e Barella, e dunque non verrà ceduto. Diverso il caso del nordcoreano che ha meno di 21 anni (esattamente come il portiere Luca Crosta) e dunque può essere inserito nella lista senza intaccare minimamente la regola. Entrambi sono fortemente voluti da Massimo Rastelli in virtù della abnegazione tattica e della forma fisica, dato che i due sono stati tra i più positivi nella prima parte del ritiro in quel di Pejo.

Una volta sfoltito ulteriormente il gruppo, allora la società si muoverà molto velocemente. Rossi e Giulini hanno infatti già opzionato l’acquisto di due terzini di ruolo vista la carenza sia a sinistra che a destra: Federico Peluso del Sassuolo è un profilo che piace moltissimo al direttore sportivo che ha avuto modo di farlo giungere a suo tempo dalla Juventus alle dipendenze di Eusebio di Francesco. Il giocatore avrebbe dato il benestare al trasferimento e verrebbe a Cagliari solo nel momento in cui Rastelli dovesse notare l’immaturità di Miangue a giocare da titolare. Il suo acquisto perciò potrebbe arrivare anche dopo la prima giornata di campionato, dato che a sinistra è previsto anche l’impiego di Capuano. Il profilo più gettonato però è quello di Andrea Rispoli, terzino destro e capitano del Palermo, poco propenso a giocarsi un campionato di serie B con una società sempre in bilico dal punto di vista finanziario e societario. Il discorso è ufficialmente partito il 27 giugno scorso con un incontro informale tra Giulini e l’agente del giocatore, date le velleità di Isla di lasciare la Sardegna. Il giocatore sarebbe ben felice di riconquistare la Serie A e di giocarsi la maglia da titolare con Simone Padoin, la mancanza di concorrenza agevola il Cagliari nell’operazione. L’accordo arriverà sulla base di circa 3 milioni di euro presumibilmente entro la metà della prossima settimana, quando il ritiro di Aritzo sarà concluso e lo staff tecnico libererà le informazioni necessarie per agire sul mercato. A quel punto la rosa rossoblù sarà completa e pronta per la prima giornata di campionato che si giocherà in trasferta: questa sera verrà reso noto il calendario ufficiale della stagione 2017/2018.

Exit mobile version