Site icon cagliari.vistanet.it

Domenica 30 Santa Giusta rivive l’emozione della tradizionale regata de Is Fassonis nella laguna del paese

Santa Giusta rivive l’emozione della tradizionale regata de Is Fassonis nella laguna del paese. Quest’anno l’appuntamento tanto atteso è fissato per l’ultimo fine settimana di luglio, come comunica LinkOristano. Ricchissimo il calendario di eventi promossi dal Comune di Santa Giusta, in collaborazione con la Pro loco e con la locale Cooperativa Pescatori, che faranno da contorno al cuore della manifestazione: la gara con le tradizionali imbarcazioni di giunchi, prevista per domenica 30 luglio.

Il cartellone della manifestazione si apre sabato 29 luglio  con la degustazione dei prodotti della laguna. A partire dalle 20.30 la protagonista sarà la pasta al sugo di granchio. Alle 22 Maria Giovanna Cherchi in concerto, con il suo Anima Tour. Domenica 30 luglio la giornata comincia alle 9 con l’esposizione e la promozione dei prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato, a cura di Coldiretti.

Alle 10 la manifestazione  entra nel vivo con la sfilata dei regatanti e dei costumi tradizionali di Santa Giusta, accompagnati dai gruppi folk di Arbus e Gonnosfanadiga e dall’organetto di Marco Chergia. A seguire i piccoli fassoneris saranno protagonisti, con un momento dedicato all’esibizione dei loro lavori.
La gara verrà disputata a partire dalle 10.30. In acqua si alterneranno i partecipanti con le imbarcazioni a remi e a cantoi. Seguiranno le premiazioni dei vincitori.

Alle 13 la pausa pranzo con degustazione di prodotti lagunari è affidata alla Pro loco di Santa Giusta.

Il pomeriggio, a partire dalle 17, sarà dedicato alla promozione del territorio, con le visite ai monumenti del paese, a partire dalla Basilica Romanica e la sera verranno riproposti i sapori della laguna, con la degustazione della pasta al sugo di granchio.
La serata sarà allietata dallo spettacolo “Cuncordias”. Sul palco Orlando Maxia e il suo gruppo.

Il ricco calendario di eventi proposti si chiude giovedì 3 agosto nella piazza della Basilica, dove a partire dalle 22 si esibiranno i Tenores di Neoneli, il gruppo internazionale di Flamenco e la ballerina andalusa Ana Gonzales.

Exit mobile version