Site icon cagliari.vistanet.it

La Sardegna punta sull’aerospazio: a Villaputzu aprirà un centro avanzato tecnologico con 35 posti di lavoro

Lo Space propulsion test facility di Gottingen (Germania)

Lo Space propulsion test facility di Gottingen (Germania)

La Sardegna punta sull’aerospazio e si prepara ad accogliere nel Sarrabus una infrastruttura tecnologica unica in Italia e in Europa, lo “Space Propulsion Test Facility” che, con un investimento di 28 milioni di euro e 35 assunzioni interamente sul territorio fra informatici, chimici, ingegneri oltre a tutto l’indotto, permetterà alla Sardegna di diventare strategica nella filiera dello spazio a livello mondiale.

L’infrastruttura sarà realizzata da Avio, azienda leader nel settore, in partnership con ASI (Agenzia Spaziale Italiana), DASS (Distretto Aerospaziale della Sardegna), Regione e Comune di Villaputzu.

Nella infrastruttura, insieme a ricerca e test di prodotti spaziali, saranno prodotti scudi termici interni ed esterni in carbon carbon (lo stesso tipo di materiale utilizzato per i freni delle auto di Formula 1 per la famiglia dei lanciatori Vega, lanciati in Guiana Francese per portare nello spazio satelliti a uso civile, indispensabili per esempio nel controllo delle variazioni climatiche. «In questo progetto ci sono tre pilastri della politica della Giunta: attrazione d’imprese, investimenti nelle zone interne, aerospazio già valorizzato dalla nostra strategia S3. Crediamo molto in questo progetto e più in generale nelle possibilità che ha la Sardegna con le sue competenze di guadagnare un ruolo fortemente strategico a livello internazionale, con tutto quello che significa in termini di economia e ricaduta occupazionale», ha detto il vicepresidente della Regione Raffaele Paci durante la presentazione ufficiale del progetto in corso a Villaputzu.

Exit mobile version