Site icon cagliari.vistanet.it

Basket Champions League, la Dinamo Sassari pesca un girone abbordabile ma ritrova i francesi del Monaco

Federico pasquini

Si è tenuto a Mies, in Svizzera, il sorteggio che ha definito i gironi della seconda edizione della Champions League FIBA. La Dinamo Sassari è stata scelta nel gruppo A assieme al Monaco (già sfidata nei quarti di finale della scorsa stagione di CL. Uno scontro che si aggiungerà a quelli con gli spagnoli del Murcia, gli israeliani dell’Hapoel Halon, i russi dell’Enisey Krasnoyarsk, i tedeschi dell’Ewe Basket Oldenburg e due squadre provenienti dalle qualificazioni. Un girone abbordabile che non ha una vera favorita e che sicuramente consentirà alla formazione di Federico Pasquini di giocarsi il passaggio del turno nelle prime posizioni.

Fanno parte del torneo anche Avellino e Venezia, mentre si attende il risultato del terzo turno di qualificazione per capire se Capo d’Orlando sarà la quarta formazione italiana . La regular season inizierà il 10 ottobre e quest’anno si qualificheranno ai playoff solo le prime quattro di ogni gruppo. La Dinamo Sassari dunque dovrà non solo confermare i quarti di finale raggiunti nei mesi scorsi ma anche provare a puntare le Final Four che assegnano poi il trofeo finale. Sulla sua strada – in caso di passaggio del turno – troverà le succitate italiane, i campioni uscenti del Tenerife, i finalisti uscenti del Banvit e l’AEK Atene. Gli acquisti ottenuti lo scorso mese parlano della chiara intenzione della società sassarese di garantirsi un posto al sole tra le migliori formazioni europee.  « Un girone equilibrato » ha commentato il coach Pasquini, « dovremo essere bravi a non perdere punti per strada, ci sono squadre che possono essere una chiara insidia e dunque dovremo stare attenti. Nel mercato abbiamo aggiunto al roster fisicità e atletismo proprio per presentarci preparati alla competizione. Lavoreremo subito in tal senso».

Delle squadre selezionate, il Monaco ha vissuto una annata dal grande sapore agonistico col raggiungimento della finale di Champions League e della prima posizione nel campionato francese prima di essere sorprendentemente eliminata al primo turno di playoff scudetto. L’Oldenburg invece è riuscito ad arrivare in finale di playoff nel campionato tedesco sfruttando un percorso agevole prima di venir asfaltata senza tanta pietà dal Bamberg. Murcia non si è nemmeno qualificata ai playoff mentre l’Enisey è arrivata sesta in Russia senza ottenere risultati di rilievo. Solo primo turno di playoff per l’Hapoel Holon, eliminata senza troppi patemi.

Infine due notizie positive hanno tenuto banco nelle ultime due ore: il presidente Stefano Sardara ha confermato il ritorno a Sassari di Marco Spissu, scelta che pareva sicura dalla necessità della Virtus Bologna di andare alla ricerca di un play americano. Il sassarese si giocherà minuti preziosi al fianco del confermato Rok Stipcevic e del neoacquisto William Hatcher. Quindi lo stesso Sardara ha presentato l’avvio di una nuova collaborazione con Dusko Savanovic, con l’ex ala biancoblu che ricoprirà il ruolo di International Scout per il Club sassarese – ovvero si occuperà del monitoraggio del mercato europeo mettendo in campo la sua grande esperienza da giocatore e le sue doti e la sua preparazione come osservatore e​ profondo ​conoscitore del panorama cestistico internazionale.

Exit mobile version