Site icon cagliari.vistanet.it

Tutto pronto al santuario di Sedilo: tra poco meno di due ore comincia l’Ardia, la corsa equestre in onore di San Costantino

Tutto pronto al santuario di Sedilo: tra poco meno di due ore comincia l’Ardia, la corsa equestre in onore di San Costantino.

Prima pandela sarà Pasquale Mureddu, classe 1967, allevatore. Con lui ci saranno Giovanni Norio, operaio di 40 anni, e Fabrizio Delogu, maniscalco trentacinquenne, che saranno seconda e terza pandela.

Mureddu cavalcherà Gea, baia scura di 15 anni che ha già corso diverse Ardie. Fabrizio Delogu avràPrincipessa, baia di nove anni, mentre Giovanni Norio cavalcherà Ieo Ebbia. Il santuario è strapieno di fedeli, turisti e curiosi già da stamattina, in tanti hanno lasciato un ex voto a San Costantino.

 

Alle 18,30 saranno consegnate le pandele di fronte alla casa parrocchiale. Da qui partirà il corteo accompagnato dai fucilieri di Sedilo e dalla banda di Monastir. Poi partirà l’Ardia. Domani si replicherà.

Il Questore della Provincia di Oristano, nell’ordinanza per i servizi relativi a “S’Ardia” che si terrà oggi e domani a Sedilo, ha fissato alcune disposizioni da rispettare. Divieto di vendita di superalcolici o bevande in bottiglie di vetro, limitazioni alla vendita di coltelli, distanza di sicurezza dalla pista. Solo i fucilieri e le forze dell’ordine potranno portare armi. Salvatore Pes, sindaco di Sedilo si prenderà le responsabilità per l’Ardia dopo le dimissioni rassegnate il 4 luglio dall’ingegnere incaricato dal Comune di predisporre il piano per la sicurezza.

 

Exit mobile version