Site icon cagliari.vistanet.it

Lago Mulargia: i sommozzatori sono scesi a 50 metri di profondità ma dei tre dispersi ancora nessuna traccia. Le ricerche rinizieranno stamattina

Orroli, tre dispersi nel lago Mulargia

Foto Ansa

Nessuna traccia ancora di Remo Frau, 50 anni, Franco Sirigu, 41, e di Nicusor, il figliastro 17enne di Frau, dispersi da sabato pomeriggio nel lago artificiale Mulargia, a Orroli, nel centro Sardegna.

Le ricerche non si sono mai fermate da sabato, giorno della loro scomparsa nel lago. Ieri, dalle 10 alle 18 per consentire le ricerche in condizioni di massima sicurezza anche vicino alle turbine, le pompe e le griglie dell’invaso, l’Ente acque della Sardegna (Enas) ha sospeso l’approvvigionamento idrico a vari potabilizzatori gestiti da Abbanoa nel sud Sardegna, lasciando tanti paesi di quella parte dell’Isola senz’acqua.

Ma nonostante il grande lavoro dei sommozzatori dei vigili del fuoco e del Nucleo subacqueo dei Carabinieri di Cagliari, scesi fino a 50 mt di profondità, scandagliando il fondo del lago, non c’è nessuna traccia dei tre uomini. Neanche l’imbarcazione è stata ritrovata, solo qualche oggetto personale dei tre.

Intanto a Orroli, paese d’origine dei dispersi sono ore di attesa. Parenti e amici attendono notizie sulle sponde del lago ma dei tre non c’è nessuna traccia. «C’è molto sconforto in paese, ma allo stesso tempo c’è speranza: per noi i nostri compaesani sono ancora vivi – ha detto il sindaco di Orroli, Antonio Orgiana, all’ANSA -. Remo è un carissimo amico, Franco un bravo ragazzo, Nicusor è un ragazzino a cui tutti vogliono bene. Non possiamo che attendere notizie dal lago e non ci rimane altro che sperare». La mamma del ragazzo, Fanica Gioil, di 35 anni, sposata con Remo Frau e arrivata assieme al figlio dalla Romania, ieri mattina aveva riconosciuto alcuni effetti personali del figlio rinvenuti nel lago in territorio di Siurgus Donigala dove si sono poi concentrate le ricerche. La donna non si dà pace e attende notizie seduta nel punto in cui si sono imbarcati.

 

 

Exit mobile version