Site icon cagliari.vistanet.it

Esame di maturità in sardo e con il costume tradizionale per lo studente poeta di Orgosolo Giuseppe Rendini

Giuseppe Rendini studente Orgosolo

Si è presentato questa mattina davanti all’istituto ragionieri Chironi di Nuoro per sostenere l’esame di Stato in perfetto costume tradizionale di Orgosolo, il suo paese. Giuseppe Rendini, 20 anni e una passione, la poesia, ha messo la Sardegna al centro del suo esame orale, per chiudere in bellezza i suoi anni scolastici.

«Ci ho messo sette anni a diplomarmi – spiega lo studente contattato da Vistanet – e volevo quindi chiudere con un gesto importante, che rappresentasse la Sardegna. Avendo il dono della poesia ho deciso di scriverne una dal titolo “Terra mia” e far partire proprio da lì la mia tesina. È una poesia che parla della Sardegna, delle sue bellezze e difficoltà». Giuseppe ha pensato proprio a tutto. Per professori e compagni è stata una sorpresa non annunciata e siccome sapeva che non tutti i docenti erano sardi ha inserito nella tesina anche la traduzione.

Giuseppe Rendini intervistato stamattina davanti alla sua scuola

Giuseppe all’esame di maturità è arrivato un po’ in ritardo frequentando una scuola serale, perché di giorno lavora in campagna con il gregge insieme al nonno e allo zio. Non sa ancora cosa ci sarà nel suo futuro, molto probabilmente si iscriverà all’università, ma quel che è sicuro è che non mancherà mai la poesia. Rigorosamente in sardo. E un’altra cosa su cui non ha dubbi è che non lascerà mai la Sardegna. «Se tutti ce ne andiamo chi li risolve i problemi?», conclude. E coma dargli torto.

Exit mobile version