Site icon cagliari.vistanet.it

Tour de France, cronometro di qualità per Fabio Aru che arriva coi migliori. Ma Froome gli rifila 40 secondi

Discreta partenza per Fabio Aru al Tour de France 2017: il villacidrese si presenta con un buon risultato nella cronometro di 14 km di Düsseldorf, a pochi secondi da Quintana e Porte, davanti a Contador, al compagno Fugslang e Bardet. La tappa è andata a Geraint Thomas, vincitore in 16.04.

A mettere in difficoltà i corridori ci ha pensato la pioggia, scesa copiosa tutta la giornata. Primi guizzi di Kiryenka, quindi la discesa in gara dei favoriti ha acceso l’entusiasmo della gente. Gli idoli francesi Pinot e Bardet arrivano lontani dai posti che contano, Valverde addirittura cade ed è costretto al ritiro. Aru parte verso le 18.27 e sembra vada piano, prudente visto l’asfalto bagnato. Negli intermedi perde parecchio da Thomas ma i passaggi degli avversari sono assolutamente in linea coi suoi tempi. L’unico che si scatena è Chris Froome, il campione uscente: impone una andatura accelerata, composta, in linea con la sua forza.

Finale dai tanti risvolti: Aru arriva col tempo di 16.56 marcando una prestazione ottima per le sue caratteristiche. Gli avversari non arrivano lontani: Porte ha appena 5″ in più, Quintana 4″ e Contador arriva addirittura dietro. Froome è impressionante e gli rifila un distacco di 40″, una mazzata a tutti i pretendenti al titolo.

CLASSIFICA GENERALE.
1. Geraint Thomas (Gbr, Sky) 16’04”

2. Stefan Kung (Svi, Bmc) a 5″

3. Vasil Kiryienka (Bie, Sky) a 7″

4. Tony Martin (Ger, Katusha Alpecin) a 8″

5. Matteo Trentin (Ita, Quick Step) a 10″

6. Chris Froome (Gbr, Sky) a 12″

7. Jos Van Emden (Ola, Lotto NL-Jumbo) a 15″

8. Michal Kwiatkowski (Pol, Sky) s.t.

9. Marcel Kittel (Ger, Quick Step) a 16″

10. Edvald Boasson Hagen (Nor, Dimension Data) s.t.

Fabio Aru (Ita, Astana) a 52″

Exit mobile version