Site icon cagliari.vistanet.it

No alla mattanza dei tonni. Pugno duro della Lav contro il Girotonno. Protesta questa sera nel Corso

Si terrà questa sera nel Corso Vittorio Emanuele (dalle 19 alle 23) la protesta della Lav (lega anti vivisezione) contro la mattanza dei tonni che si tiene tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, nella località di Carloforte, Portoscuso e Porto Paglia. La protesta riguarda le condizioni con cui i tonni vengono uccisi, brutalmente uncinati, arpionati e lasciati morire asfissiati e agonizzanti in un mare di sangue. I tonni non uccisi durante la mattanza, vengono trasferiti in gabbie galleggianti e spostati fino alle coste di Malta, in “tuna farm”, allevamenti dove una volta ingrassati verranno macellati e spediti in Giappone.

Il tonno rosso (Thunnus thynnus o Blue fin tuna), uno dei principali predatori dei mari da milioni di anni nuota nei nostri oceani. Sfortunatamente però è il pesce favorito dei ristoranti di sushi in tutto il mondo, soprattutto in Giappone e questo è il motivo per cui questa magnifica creatura è ora vicino all’estinzione biologica. All’asta la sua carne nei mercati giapponesi, può arrivare anche a qualche migliaio di euro al chilo.

La manifestazione del Girotonno che si tiene a Carloforte in corrispondenza della mattanza celebra una tradizione cruenta in crisi, a vantaggio di logiche di sfruttamento industriale del mare, facendone un’attrazione turistica. Un macabro rituale la cui celebrazione nel contesto di una festa lo rende ancor più grottesco, paradossale e fuori luogo: si tratta infatti di un rito brutale di sopraffazione, violenza, sofferenza e morte. Ben vengano turismo e momenti di festa, occorre però una presa di coscienza e un salto in avanti verso una consapevolezza che vada oltre lo sfruttamento degli animali e dell’ambiente.
Al fine di sensibilizzare i cittadini su questo tema e su quello dell’alimentazione vegana oggi, giovedì 22 dalle 19 i volontari della LAV allestiranno un gazebo informativo nell’area pedonale del Corso Vittorio Emanuele, con visualizzazione di filmati sulla mattanza in Virtual reality e offriranno gustosi assaggi di MAREVEG (alternativa vegetale al tonno) a cura di Universo Vegano.

Exit mobile version