Site icon cagliari.vistanet.it

Il prestigioso riconoscimento internazionale del Coni “Fair Play” anche a Francisco e Niccolò Porcella

A tenere alta la bandiera sarda per ciò che riguarda il prestigioso “Premio Fair Play” del Coni non solo il difensore del Cagliari Fabio Pisacane, ma anche Francisco e Niccolò Porcella, i fratelli delle onde. Surfista il primo e kiter e sportivo estremo il secondo, verranno insigniti del riconoscimento internazionale il prossimo 6 luglio nelle categorie “Fair Play e Ambiente”.

Il Premio Internazionale “Fair Play Mecenate” è stato istituzionalizzato nel 1997: l’evento vuole rivolgere le attenzioni per una maggiore sensibilizzazione e riflessione sui grandi valori dello sport e della società civile. L’intento è quello di assegnare dei riconoscimenti ad importanti e significativi personaggi e/o Istituzioni Sportive Nazionali ed Internazionali per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano sport a società civile e che rappresentino valenze di alto livello morale nel settore specifico del Fair Play ed in alcune sezioni specifiche allo stesso tema. Il riconoscimento è suddiviso in varie categorie ed è divenuto oggi il più importante nel mondo dello sport relativamente ai valori del fair play, della lealtà, della tolleranza, della solidarietà ed è punto di riferimento a livello internazionale. Un evento unico in grado di coniugare sport, cultura e sociale.
Si è svolta pochi giorni fa a Roma presso il Salone d’Onore del Coni la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 dell’evento alla quale ha preso parte anche il Presidente Giovanni Malagò. Grandi protagonisti dello sport nazionale ed internazionale prenderanno parte alla cerimonia di premiazione che si svolgerà giovedì 6 luglio in piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino (Arezzo) per il quinto anno consecutivo. La manifestazione prenderà il via martedì 4 luglio con l’appuntamento “Sport in piazza”. Il giorno seguente nella suggestiva cornice di Piazzale Michelangelo a Firenze, i premiati e gli ospiti prenderanno parte alla Cena di Gala, evento promosso ed organizzato dal Title Sponsor, la farmaceutica Menarini.

Infine il 6 luglio, i riflettori si accenderanno sullo splendido scenario del loggiato di Giorgio Vasari in piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino per la cerimonia di premiazione che sarà trasmessa in diretta su SportItalia sul canale 60 e 153 del digitale terrestre e sulla piattaforma Sky nel canale 225 a partire dalle 20.30. Prenderanno parte all’evento anche testimonial e premiati delle precedenti edizioni come: Sasha Danilovic, Roberto Brunamonti, Giancarlo Antognoni, Umberto Panerai.

I Premiati del XXI Premio Internazionale Fair Play – Menarini:

Fabio Pisacane, Fair Play

Knut Knudsen, Carriera nel Fair Play

Zvonimir Boban, Sport e vita

Franz Klammer e Niccolò Campriani, Personaggio mito

Yelena Isinbaeva, Fair Play e Solidarietà

Ivan Zaytsev, Premio Speciale SUSTENIUM energia e Cuore

Jarno Trulli, Lo sport oltre lo sport

Francisco e Niccolò Porcella, Fair Play e Ambiente

Federico Pellegrino, Modello per i giovani

David Rudisha, Fair Play per la Pace

Matteo Marani, Narrare le emozioni

Nicole Orlando, I Valori sociali dello sport

Fabrizio Donato, Una Vita per lo Sport

Sara Anzanello, Fair Play Modello di Vita

Sofia Goggia, Promozione dello Sport

Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Premio speciale “Fair Play e Coraggio”

Matteo Tanganelli e Giacomo Perini, Premio Speciale Fiamme Gialle “Studio e sport”

Exit mobile version