Site icon cagliari.vistanet.it

“Palestra delle professioni digitali”: al via il corso per i laureati sul digital marketing

Prende il via lunedì 19 giugno alle 11 all’Istituto Europeo di Design in viale Trento la “Palestra delle professioni digitali” per giovani laureati e laureandi in discipline umanistiche interessati ad arricchire le proprie competenze con conoscenze orientate verso il Digital Marketing. L’iniziativa è realizzata dall’Università di Cagliari in collaborazione con la società Accenture Italia: tra i 15 giovani selezionati ben 12 sono ragazze, laureate nei corsi di laurea in Lingue e Comunicazione, Scienze politiche e Beni culturali. All’apertura della “Palestra” lunedì interverrà il prof. Gianni Fenu, docente di Informatica e delegato del Rettore per l’Information and Communication Technology.

Nei giorni scorsi, la “Palestra delle professioni digitali” è stata indicata – durante  la presentazione del Rapporto nazionale “Osservatorio delle competenze digitali 2017” commissionato dal Ministero dell’Università – come la migliore tra le buone pratiche di formazione digitale per giovani che pur non appartenendo al settore disciplinare Science, Technology, Engineering and Mathematics risultano interessati a queste discipline. La “Palestra delle professioni digitali” è stata confermata per il 2017 soltanto a Cagliari e a Milano. Dei 165 giovani formati nelle edizioni precedenti, l’80% ha ora un’occupazione, e più della metà lavora nelle tre aree professionali target del progetto, Digital Marketing, Web Reputation Management e Web Revenue Management.

L’intento dell’iniziativa è offrire maggiori opportunità lavorative ai laureati del nostro Ateneo, aggiornando i loro curriculum nell’ambito delle competenze informatiche e rendendoli più appetibili alle aziende, in un mercato del lavoro che richiede sempre maggiori professionalità innovative e digitali nei settori della comunicazione e del marketing. Il percorso, della durata di quattro settimane, comprende 120 ore di docenze, 20 ore di rapid e-learning in lingua inglese, 60 ore di project work, esercitazioni e attività di tutoraggio. È prevista inoltre la creazione di contatti con aziende selezionate interessate a offrire periodi di formazione.

 

Exit mobile version