Site icon cagliari.vistanet.it

Vela, Andrea Mura indomabile: affronta la tempesta, ripara la barca e riparte in prima posizione (GUARDA IL VIDEO)

Andrea Mura durante la tempesta

Neanche le tempeste fermano il velista cagliaritano Andrea Mura che con la sua “Vento di Sardegna” è ancora primo nella leggendaria regata transoceanica Ostar che si svolge ogni 4 anni da Portsmouth (Regno Unito) a Newport (Stati Uniti). A guardare il video pubblicato oggi su Youtube della tempesta affrontata quattro giorni fa, sembra di vedere un vecchio lupo di mare d’altri tempi, entusiasta di confrontarsi con il mare, ma pur sempre rispettoso di esso.

Le onde affrontate durante la tempesta da Vento di Sardegna

La tempesta che il velista sardo ha dovuto affrontare nei giorni scorsi ha causato qualche danno alla sua barca e così Andrea Mura ha dovuto optare per uno stop tecnico nella rada di Halifax, nel Canada orientale. Il regolamento della Ostar ammette le soste, a patto che i velisti non ricevano alcun aiuto da nessuno né da altre barche. Dopo lo stop Andrea Mura è ripartito in prima posizione conservando un vantaggio di 600 miglia sulla barca in seconda posizione.

«È una delle cose più difficili e faticose che abbia mai fatto – ha detto Mura – questa Ostar 2017 è davvero una regata a condizioni limite». «Il mio pensiero – ha aggiunto Mura – e il mio rispetto vanno ai concorrenti che hanno subito avarie, sono stati costretti al ritiro o hanno perso la barca come Michele Zambelli. Sono davvero contento che nessuno si sia fatto veramente male».

Exit mobile version