Site icon cagliari.vistanet.it

Spiegare ai ragazzi l’Europa grazie ai burattini: un nuovo progetto editoriale accompagnato dalle musiche di Paolo Fresu

Il burattinaio Mauro Sarzi

Burattini, musica (e delle migliori) e giovani: ecco cosa comprende il progetto editoriale nato in Sardegna e curato dalla casa editrice Palabanda Edizioni. Un nuovo libro per ragazzi che parte dall’Europa per ridare vita ai burattini creati da Ernesto Rossi: se ne è parlato alcuni giorni fa durante la Summer School di Ventotene, il convegno dedicato all’Europa e ai migranti che ha visto la partecipazione del mondo accademico europeo, tra docenti, ricercatori e studenti universitari. Una rosa di partecipanti importante e di spessore: l’Università di Cagliari, con il professore Gian Pietro Storari, docente di Filosofia del linguaggio, il Jazzista Paolo Fresu, che si sta occupando della prefazione del libro, oltre che delle musiche che accompagneranno gli spettacoli in tutta l’Europa, partendo da Ventotene e Mauro Sarzi, che insieme alla figlia Giulia fanno parte di una storica famiglia di burattinai.

Sarà una storia che racconterà ai bambini e ai ragazzi la vita di Ernesto Rossi, ribelle, incarcerato dal fascismo negli anni ’30 e confinato politico nell’isola di Ventotene. Il protagonista sarà un burattino, che rappresenterà la figura di una persona onesta e semplice che finisce in prigione per seguire i propri ideali, proprio come Rossi. Alla fine del libro alcune pagine disegnate da Mauro Sarzi, dove verrà spiegato come costruire un burattino, stimolando i bambini ad inventare delle storie a cui dare vita.

Il progetto prenderà forma il prossimo autunno. «I burattini di Ernesto Rossi che riprenderanno vita in un libro destinato ai ragazzi – sottolinea la direttrice editoriale di Palabanda, Alberta Zancudi –  rappresentano la determinazione di un uomo che nonostante sia stato rinchiuso per lunghi anni in carcere e poi al confino, non si arrende e sogna un’Europa antifascista, federale e pacifica, in cui i popoli convivono solidali tra loro». Soddisfatta l’editrice di Palabanda, Gabriella Ranno: «In un periodo storico di calo del sentimento europeista, per noi casa editrice sarda, partecipare a questa iniziativa e collaborare con personaggi di innegabile valore internazionale, come Paolo Fresu e Mauro Sarzi, è motivo di orgoglio».

Exit mobile version