Site icon cagliari.vistanet.it

Emergenza alimentare per la Bau Club e la Tana di Miao: i rifugi sono a corto di cibo e chiedono aiuto

Il più giovane e volenteroso volontario della Bau Club impegnato in una recente raccolta alimentare

SOS cibo per gli animali randagi: a richiedere supporto sono due rifugi privati. La Bau Club di Settimo San Pietro e la Tana di Miao di Quartu Sant’Elena sono a corto di cibo: i due rifugi, interamente gestiti senza contributi pubblici ma solo con donazioni di privati, si ritrovano senza cibo da dare ai loro ospiti pelosi. Alla Bau Club sono ospitati circa 170 cani, un numero impressionante, se si pensa che il lavoro svolto dai volontari che lo gestiscono è non solo fatto in aiuto degli animali ma anche e soprattutto a salvaguardia di un intero territorio: i cani vaganti si sa, sono un pericolo per mille e una ragione, ma il solo sforzo quotidiano di chi vi opera non può bastare.

Dalle sterilizzazioni ai medicinali, dal recupero psicofisico al cibo, per animali ritrovati per strada o nelle campagne, la maggior parte in condizioni terribili e con un passato di maltrattamenti e soprusi. 24 ore no stop senza vacanze né festività, questa la realtà di chi opera all’interno di queste strutture: lo sa bene Elena Pisu, la responsabile: «Siamo in una vera e propria situazione di emergenza. Alla Tana di Miao, come se non bastasse, abbiamo anche accolto tutti i cuccioli della colonia felina di Sa Forada (di recente due di loro erano stati barbaramente uccisi, link all’articolo). Le raccolte alimentari che organizziamo riescono davvero ad aiutarci tantissimo». Per questo da oggi e fino all’11 giugno si potrà donare qualcosa per i rifugi al Conad Pet Store di via Santa Maria Chiara, 157 a Pirri. Il punto vendita, inaugurato lo scorso febbraio, è specializzato in alimenti e accessori per tutti gli animali, con un occhio di riguardo per i bisognosi: infatti al suo interno è stato allestito il punto raccolta alimenti per cani e gatti in difficoltà in collaborazione con la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente (Le.I.D.A.A).

Sabato 10 giugno saranno presenti al Pet Store anche i volontari dei rifugi: chiunque voglia contribuire a sfamare i randagi ospiti delle strutture può acquistare del cibo e lasciarlo direttamente nel punto di raccolta.

Exit mobile version