Site icon cagliari.vistanet.it

Botteega: la spesa online dal mercato di fiducia. La startup cagliaritana che tiene vivi i legami tra territorio e imprese

Clara e Alessandro di Botteega

Da decenni ormai i centri commerciali hanno soppiantato i piccoli rivenditori di quartiere, dove il rapporto personale e la qualità andavano di pari passo. Quintali di frutta, verdura e prodotti di ignota provenienza si trovano collocati ormai sopra freddi e impersonali banchi vendita. Ma diciamoci la verità: chi di noi non si è stufato di non sapere cosa mette sotto i denti? Di non conoscere da dove proviene davvero quella fetta di formaggio, di non sapere se quella mela che stiamo dando a nostro figlio è piena di concimi o quella bistecca arriva dritta dritta dall’Est europeo?

Non aveva di certo torto il filosofo Feuerbach quando asseriva che ”noi siamo quello che mangiamo” e proprio da questo assunto arriva l’idea della startup Botteega, che nasce per portare online mercati e botteghe locali. Sul sito Botteega.com con un semplice clic si potrà fare una spesa di qualità, come si faceva una volta sotto casa, dove i prodotti che si compravano erano scelti, coltivati e prodotti con cura e soprattutto a chilometro zero. Con Botteega si può fare una spesa completa e non solo di prodotti tipici: carne, verdure, dolci, salumi, latticini, primi piatti, pesce. I prodotti proposti provengono prevalentemente da produttori locali e da piccole aziende del territorio, che trovano nei mercati civici e nelle botteghe il loro canale di vendita più naturale. Una volta riempito il carrello basterà scegliere se pagare online con carta di credito oppure direttamente in contanti alla consegna e la spesa sarà recapitata direttamente a casa in circa 2 ore dall’acquisto.

Nei prossimi mesi del 2017 Botteega si avvia a diventare una piattaforma per trasformare il commercio locale in molte città italiane.  Un sistema che, grazie a referenti locali in ogni area, aiuterà botteghe e mercati a raggiungere nuovi clienti. Non da poco quindi la componente culturale-economica: acquistando da imprese locali, le risorse restano sul territorio e possono essere reinvestite, mettendo in moto un circolo virtuoso. Dove esistono molte piccole aziende locali, si creano facilmente le condizioni per la nascita di nuove realtà economiche ed è più facile che la ricchezza prodotta sia equamente distribuita. I prodotti provengono da aziende che presidiano il territorio, contribuiscono a mantenere intatto il nostro paesaggio e a salvaguardare l’equilibrio naturale ed idrogeologico. Non vi resta adesso che fare la spesa online su Botteega.com e provare la qualità dei suoi prodotti: senza neanche pensarci troppo sarà già tutto a casa vostra.

Exit mobile version