Site icon cagliari.vistanet.it

Al via a Cagliari il campionato italiano Vvf a nuoto per salvamento e il “memorial Fabrizio Accorte”

Prendono il via oggi, alle ore 14, alla piscina comunale Terramaini di Cagliari, il 29° Campionato italiano Vigili del fuoco di nuoto per salvamento e il 5° Campionato di nuoto dedicati alla memoria di Fabrizio Accorte, stimato e apprezzato vigile del fuoco, sommozzatore, scomparso dopo una breve malattia lo scorso anno.

Il comandante provinciale Luciano Cadoni presenta l’evento

L’organizzazione del Comando provinciale di Cagliari, vedrà confrontarsi gli atleti di 26 Comandi provinciali di tutta Italia e si svolgerà per tre giorni, nei quali gli atleti del gruppo dei vigili del fuoco di Cagliari cercherà di difendere il titolo di vice campioni d’Italia del circuito natatorio nel 2016, dietro la squadra di Torino, detentrice del titolo.

Le prime prove di nuoto per salvamento vedranno gli atleti confrontarsi sul recupero in acqua del manichino del peso di 50 kg. in diverso assetto, per una distanza di 50 metri; nella seconda giornata, ogni atleta sceglierà la specialità dei 50 metri fra le discipline Stile libero, rana, delfino, dorso e 100 metri stile libero. Il Comando che otterrà il maggior punteggio nelle varie specialità, con gli atleti divisi in fasce di età di 5 anni (che vanno dai 18 anni fino ai 70), si aggiudicherà il titolo di Campioni d’Italia.

Il comandante provinciale di Cagliari, Luciano Cadoni ha voluto sottolineare quanto l’attività sportiva sia importante nella formazione fisica dei vigili del fuoco, che mettono alla prova le loro capacità quotidianamente negli interventi al servizio della sicurezza e della vita umana.

Fra le varie discipline sportive nelle Fiamme Rosse di Cagliari sono presenti il canottaggio, la lotta, il nuoto, la pesistica, la scherma, il taekwondo, il tiro a volo e i tuffi. «Prossimamente – ha proseguito il comandante – verrà inserito il judo, disciplina molto utile alla formazione dei ragazzi».

Infine – il comandante Cadoni – ha voluto ringraziane il Comune di Cagliari, che ha messo a disposizione gratuitamente le strutture sportive per lo svolgimento delle gare e gli sponsor per la loro partecipazione. Vivo apprezzamento per la partecipazione degli atleti e del vigili del fuoco per la realizzazione dell’evento, da parte del responsabile della comunicazione dei Vvf del Comando di Cagliari, Giorgio Seu.

Exit mobile version