Site icon cagliari.vistanet.it

“Mai più sole”, sabato 13 maggio a Cagliari si parla di tumori e sport, per dare un calcio al cancro

Mai più sole“, sabato 13 maggio a Cagliari si parla di tumori e sport per dare un calcio al cancro.

Insieme si può dare un calcio al cancro! Prevenzione, sport e informazione si uniscono a medici, pazienti, familiari e amici in un gioco di squadra per affrontare il tumore. Sabato 13 maggio in scena Tumori Femminili e Sport: un calcio al cancro! L’iniziativa organizzata dalla Fondazione Taccia – ricerca sul cancro, con il progetto “MaiPiuSole contro il tumore ovarico” e dalla Fidapa BPW Italy, Distretto Sardegna prevede un duplice appuntamento.

Coinvolgendo due comuni, da Cagliari a Quartu Sant’Elena, la mattina presso la Sala Convegni dell’Hotel Regina Margherita di Cagliari, alle ore 8.45 avrà luogo una tavola rotonda che tratterà i temi dei tumori femminili e l’importanza dello sport come veicolo per ottenere una migliore qualità di vita; mentre il pomeriggio nell’impianto SSD Sporting San Francesco, a Quartu Sant’Elena, dalle ore 16.30 in poi si terrà un quadrangolare di calcio a cinque femminile.

Nella mattinata si confronteranno esperti del settore della ginecologia oncologica e della psiconcologia nonché rappresentanti delle associazioni di volontariato e pazienti. Saranno fornite informazioni sullo stato delle cure in campo oncologico femminile e su tutte le opportunità offerte alla paziente perché possa appropriarsi del proprio equilibrio psico-fisico dopo la diagnosi di cancro.

Coordinerà i lavori la giornalista Carmina Conte.

Lo scopo dell’evento è mettere in luce il gioco di squadra per spiegare che, il paziente, se coadiuvato nel modo migliore dai propri compagni, ovvero medici, familiari e amici può giocare la sua partita col sorriso senza sentirsi malato. Il moto e lo sport influiscono in modo positivo sulla forma fisica e mentale.

La sera, dalle ore 16.30 in poi, si svolgerà, presso l’impianto dello Sporting San Francesco a Quartu Sant’Elena, il torneo quadrangolare di calcio femminile a 5 in cui si sfideranno le squadre della Fondazione IEO-CCM, di MaiPiuSole contro il tumore ovarico, di Karalis Pink Daniela Secchi e di SoloWomenRun composta da pazienti oncologiche, giocatrici amatoriali e medici. Le vincenti si affronteranno tra loro aggiungendo alle proprie rose alcuni ex giocatori del Cagliari Calcio, gli eroi dello scudetto degli anni settanta, i giocatori della squadra Oggi Vinco Io e di Orange Racing Club. Sono previste tante sorprese per la mattina e la sera, parteciperà anche il Maestro Pietro Corona campione di Judo. Senza alcun impegno sarà possibile destinare due euro a partecipante per la ricerca oncologica, in particolare alla Fondazione IEO-CCM e Fondazione Taccia.

Exit mobile version