Site icon cagliari.vistanet.it

Navi da guerra ormeggiate al porto di Cagliari: imponenti esercitazioni da Teulada a Costa Rei

Navi da guerra nel porto di Cagliari

Da un lato la crociera, dall’altra un grande dispiegamento di navi militari. Si presentava così questo pomeriggio il porto di Cagliari, precisamente il Molo Ichnusa, Garau e Capitaneria dove da ieri sono ormeggiate circa 13 imbarcazioni antimine della Nato, alcune italiane (come la fregata Scirocco) e altre battenti bandiera turca, spagnola, francese e polacca. L’area è presidiata dalla Polizia e dai militari.

Ancora una volta lo scalo cagliaritano è stato scelto per la sosta in attesa dell’inizio della campagna Mare Aperto 2017 che prevede imponenti esercitazioni militari nel Sud Sardegna. La navigazione è interdetta alle imbarcazioni civili in una vasta area di costa: non solo il tratto di mare del poligono di Teulada, ma anche di Sant’Antioco, Terra Mala, Perd’e Sali, Santa Margherita di Pula e Costa Rei.

«Queste sono le navi che portano la guerra nel mondo – dice un signore seduto su una sedia con in mano una bandiera della pace – Ci sono anche le navi turche, appartenenti alla nazione di Erdogan che bombarda i curdi».

Le unità navali saranno aperte al pubblico anche nella giornata di domani dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30. Lasceranno Cagliari lunedì 8 maggio.

 

 

Exit mobile version