Site icon cagliari.vistanet.it

Esibizione del Napoli contro un Cagliari inesistente: Mertens e Insigne firmano il 3-1 finale

Il Cagliari va a Napoli per fare da sparring partner e perde senza nerbo per 3-1. La formazione di Rastelli ha fatto capire sin da subito di voler limitare l’imbarcata ma avendo preso lo svantaggio dopo tre minuti ha dovuto giocare in balia delle onde e della superiorità tecnica dei partenopei, trascinati da un Mertens immarcabile e da un Hamsik in versione regista prezioso. Insomma, il copione dei rossoblù contro le grandi squadre non ha cambiato faccia nemmeno in questa occasione e a poco serve il gol finale di Farias, che non riesce a salvare la faccia.

Il Cagliari si presenta in maglia rossoblù, con Pisacane e Padoin al posto di Tachtsidis e Joao Pedro. Pronti via, il Napoli va in vantaggio al 3′: cross dalla sinistra di Ghoulam, Salamon lascia passare la palla e Mertens ringrazia superando Rafael. È una botta inaspettata e che Borriello tenta di lavare con un sinistro sul quale Reina ha buona presa. I padroni di casa tengono bene le redini della gara, chiudono ogni varco e costringono i rossoblù a schiacciarsi nella propria metà campo e giocare solo di rimessa senza alcuna idea. Ribattuta una conclusione di Ionita, Mertens sparacchia alto dal limite e Barella riesce a perdere l’attimo giusto dopo un bel duetto tra Borriello e Isla. Nel giro di cinque minuti, dal 32′ al 37′, i partenopei confezionano diverse palle gol: prima Insigne scatta su un assist di Hamsik, secca in velocità Pisacane e sbaglia il pallonetto che finisce sopra la traversa; Mertens si libera ai trenta metri, balla davanti a Salamon e quindi sfiora il palo destro con una bella girata; Hamsik invece prova a sorprenere Rafael dal centrocampo sfiorando la traversa mentre ancora Mertens è sfortunato dopo una bella azione. Tiro-cross di Callejon che non vede il tap-in di Mertens, il belga ruba palla poi a Salamon ma riesce a fallire una clamorosa occasione a tu per tu con Rafael. Nel finale punizione per il Cagliari: Borriello sbaglia il tiro e poi non riesce ad indirizzare bene il pallone sulla ribattuta.

Al rientro in campo il Napoli va a trovare meritatamente il raddoppio: prima lo fallisce con Callejon, Pisacane spazza via il suo tiro cross; quindi Mertens affronta Alves e dal limite lascia partire un colpo di biliardo imprendibile per Rafael. Sul 2-0 sotto, il Cagliari si affaccia per due volte nell’area avversaria grazie alle idee di Padoin, Sau non approfitta. I padroni di casa tengono le redini della gara, giocano a memoria e beccano pure una traversa con Albiol sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 66′ arriva anche il terzo gol del Napoli: Mertens supera Salamon e serve Insigne, tutto facile per il napoletano che salta Rafael con un bel piazzato sotto l’incrocio dei pali. Rastelli prova a smuovere i suoi ragazzi con due cambi (Pedro per Ionita, Faragò per Murru), i partenopei continuano la loro esibizione costringendo Rafael a ben due deviazioni: prima su una punizione di Callejon e quindi su un tiro a giro di Insigne. Entra anche Farias, ma la gara è praticamente chiusa visto che il Cagliari non riesce ad imbastire una azione d’attacco e il Napoli non ha intenzione di esagerare, tenendo spesso palla. Farias prova a trovare il gol della bandiera ma la sua corsa infrange il pallone sull’esterno della rete. Al 92′ il brasiliano riesce a rifarsi superando con un tocco sotto Reina e firmando il 3-1 finale.

TABELLINO.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Hamsik (al 67′ Rog), Jorginho, Zielinski; Callejon, Insigne (al 78′ Giaccherini), Mertens (al 76′ Milik). All. Sarri.

CAGLIARI
(4-4-1-1): Rafael (5); Pisacane (4), Salamon (4), Bruno Alves (4), Murru (4) (al 70′ Faragò 5); Isla (5), Ionita (4) (al 67′ Joao Pedro 5), Barella (5), Padoin (5); Sau (5) (al 76′ Farias 5.5), Borriello (5). All. Rastelli (4.5)

Arbitro: Sig. Paolo Giacomelli di Trieste. Assistenti: Andrea Marzaloni e Stefano Alassio

Gol: Mertens (3′, 49′), Insigne (66′), Farias (92′)

Ammoniti: Zielinski (55′)

Note: recupero 1′ e 2′

Exit mobile version