Site icon cagliari.vistanet.it

A Cagliari il convegno annuale della Caritas diocesana su lavoro e sviluppo umano

Monsignor Arrigo Miglio

Sabato nel Seminario arcivescovile di Cagliari si svolgerà il convegno annuale della Caritas diocesana dal titolo “Seminiamo il presente. Il Lavoro e lo Sviluppo Umano Integrale”, organizzato in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale, in vista della 48° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che si svolgerà a Cagliari, dal 26 al 29 Ottobre 2017.

I lavori della mattina ( 9-13:30; arrivo e registrazioni  8.30), dedicati al mondo giovanile e alle scuole, si apriranno con i saluti di monsignor Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari, di Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari, di Virginia Mura, assessore del Lavoro Regione Sardegna, di don Roberto Piredda, direttore dell’Ufficio per l’Insegnamento della Religione cattolica, coordinati da don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana.

Seguiranno la presentazione dei ragazzi e dei percorsi scolastici e gli interventi di Savino Pezzotta, sindacalista e politico su “Giovani e progetti di vita: risorse ed opportunità per costruire il futuro … con i piedi per terra”; di Gregorio Manieri, referente del progetto “Presidio” di Caritas Italiana nella Diocesi di Nardò-Gallipoli, di contrasto al caporalato ed allo sfruttamento nel lavoro agricolo. A seguire, i Workshop sul tema del Lavoro a partire dai valori della Dottrina Sociale della Chiesa organizzati dalla Caritas Diocesana e dalle associazioni partner, la riflessione dei giovani, le domande e gli approfondimenti, la premiazione della 5° edizione del concorso “Giovani Solidali”. Modererà i lavori Giada Melis, referente area giovani della Caritas diocesana.

I lavori del pomeriggio ( 15:45-19:00) dedicati al mondo del lavoro, volontariato e cooperazione, si apriranno con i saluti di monsignor Franco Puddu, Vicario Generale Diocesi di Cagliari, di Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari, di Mimmo Contu, Segretario Generale Cisl di Cagliari, coordinati da don Marco Lai. A seguire interverranno Virginia Mura, assessore del Lavoro Regione Sardegna su “La Riforma del Lavoro in Sardegna. Forme di collaborazione e confronto con il terzo Settore”, Savino Pezzotta, sindacalista e politico su “Il lavoro e lo sviluppo umano integrale”, Efisio Perra, Presidente Provinciale Coldiretti Cagliari su “Nuova occupazione e dignità del lavoro agricolo”, Gregorio Manieri, referente del progetto “Presidio” di Caritas Italiana nella Diocesi di Nardò-Gallipoli, Alberto Scanu, Presidente Confindustria Sardegna su “Industria 4.0: rivoluzione nel mondo del lavoro, rischi ma soprattutto opportunità per la Sardegna”.
Seguiranno le domande e gli approfondimenti; modererà i lavori Maria Chiara Cugusi, referente comunicazione della Caritas diocesana.

Exit mobile version