Site icon cagliari.vistanet.it

Monumenti aperti, a San Gavino una visita guidata per ammirare i murales e conoscere tutti i segreti

Piazza Sanna - Murale Skizzo di San Gavino, dove saranno presenti infopoint e punto ristoro

Il 6 e il 7 maggio musei, chiese e luoghi storici di San Gavino saranno aperti ai visitatori per la XXI edizione della grande manifestazione culturale Monumenti Aperti. Per il paese del Medio Campidano questo è il sesto anno consecutivo di partecipazione, che sarà caratterizzato da una significativa novità: l’Associazione Culturale Skizzo propone infatti il tour dei murales, che verrà affiancato alle visite più tradizionali in modo da far conoscere ai visitatori anche una forma d’arte innovativa che contraddistingue ormai da qualche anno questo territorio.

Nato quasi per caso dal desiderio di alcuni giovani sangavinesi di ricordare un loro caro amico scomparso nel 2013, il progetto di abbellimento e riqualificazione delle vie e degli edifici del paese attraverso la pittura su muro da allora non si è più fermato, coinvolgendo in maniera sempre più travolgente la popolazione locale, associazioni e numerosi artisti sardi e non, alcuni di fama internazionale come Giorgio Casu, La Fille Bertha e Andrea Casciu.

Eleonora D’Arborea – opera di Giorgio Casu

La visita guidata delle opere, già proposta in occasione di feste e sagre paesane, si rinnova continuamente anche grazie alla costante aggiunta di tessere colorate a quello che sta diventando uno splendido puzzle a decoro del paese. Proprio in questi giorni, infatti, altri due murales stanno venendo alla luce per mano di due artisti locali, Riccardo Spanu in arte Raku e Sergio Putzu. E d’altra parte dietro ad ogni singola opera c’è una storia da raccontare e una ragione d’essere che vale la pena di conoscere attraverso la guida di coloro che fin dall’inizio hanno creduto nel progetto e l’hanno portato avanti con passione ed impegno. Per i tour vengono proposte due formule, una gratuita per visite della durata di un’ora e una da 5 euro per le visite complete di due ore. Inoltre, la domenica sarà aperto a tutti i visitatori un punto ristoro in piazza Sanna – murale Skizzo, dove sarà anche attivo per entrambe le giornate l’infopoint (per ora tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Facebook dell’evento: https://goo.gl/vV9fJs).

Ma non finisce qui. I visitatori che si recheranno a San Gavino il prossimo fine settimana avranno la possibilità di assistere dal vivo alla creazione di un nuovo murale, che la grande artista sarda Pina Monne realizzerà proprio in quei giorni e che verrà inaugurato con una grande festa domenica 7. Un “live painting” che permetterà a chiunque di immergersi nella tecnica e nella dedizione che stanno alla base di questa particolare forma d’arte e che permettono alle pareti di prendere vita.

Visita guidata, murale di Claudia Filigheddu

Tra le proposte tradizionali, è da segnalare la possibilità di visitare la Chiesa di San Gavino Martire, edificata nel XIV secolo per volere dei Giudici di Arborea e dal grande valore storico: all’interno si possono ammirare, infatti, su quattro peducci scolpiti ad altorilievo, le raffigurazioni di Mariano IV, Ugone III, Brancaleone Doria ed Eleonora d’Arborea, e sono diversi gli studiosi che hanno ipotizzato la presenza delle reliquie di Eleonora all’interno della cripta.

Exit mobile version