Site icon cagliari.vistanet.it

A Cagliari arriva la carta d’identità elettronica: si potranno pagare anche tributi e bollette da casa

Arriva anche a Cagliari la carta d’identità elettronica. Il capoluogo è il quarto comune della Sardegna ad adottarla dopo Sassari, Iglesias e Macomer. I cagliaritani con un documento scaduto o in scadenza nei successivi sei mesi potranno richiedere la nuova tessera dall’8 maggio e senza lunghe code o lunghe procedure burocratiche. Anzi la burocrazia, con la nuova carta digitale, per alcune pratiche sarà un lontano ricordo.

Sarà sufficiente prenotare un appuntamento a partire dal 2 maggio, così da svolgere le pratiche con tempi immediati nelle sette postazioni che saranno attivate a Sant’Elia, viale Sant’Avendrace, via Montevecchio, via Sonnino, Municipalità di Pirri, via Santa Margherita e via Castiglione.

Il costo di 22,22 euro è superiore ai 5,43 euro che si pagano al momento, ma i benefici sono evidenti: il documento è molto più durevole e tascabile. Ma la novità più importante è che attraverso il documento elettronico si potrà accedere comodamente da casa ai servizi telematici del Comune, come il pagamento di tributi, bollette o prenotazioni di visite mediche. Al momento della richiesta si dovrà anche indicare l’assenso preventivo per la donazione degli organi.

Prezzo maggiorato, di poco, per chi dovrà fare il documento in caso di smarrimento, deterioramento o furto. In quel caso il costo darà di 27,38 euro. Per farlo è sufficiente una foto tessera anche in formato elettronico. La tessera arriverà a casa in sei giorni lavorativi.

 

Exit mobile version