Site icon cagliari.vistanet.it

Solo Han ci prova nel finale: primo gol in Serie A del nordcoreano, ma il Torino esce alla distanza e vince 3-2

Han al suo esordio in Serie A domenica scorsa contro il Palermo

Nuova sconfitta casalinga per il Cagliari che deve cedere al Torino per 3-2, dopo aver giocato una partita con poco nerbo. Il vantaggio iniziale di Borriello pareva aver incanalato nel modo giusto la contesa, quindi la reazione orgogliosa degli ospiti con un Liajic imprendibile per i centrocampisti cagliaritani e il ribaltamento completo del punteggio. Nel finale il primo gol in serie A per il nordocoreano Han che ha riaperto i giochi ma ormai il tempo stava giungendo al termine.

Il Cagliari scende in campo con una riedizione della storica maglia bianca con bordi rossoblù dello scudetto 69/70. Sugli spalti, ampi vuoti in curva nord per manifestare contro la decisione di costringere i tifosi a dotarsi della tessera del tifoso. Il Torino intraprende la gara con un possesso palla che non garantisce azioni vista la tenuta difensiva ermetica dei rossoblù, ben disposti a centrocampo. La poca produzione granata fa da contraltare alla decisione dei rossoblù nel puntare la porta avversaria e così l’1-0 giunge al 18′: l’arbitro Rocchi fischia un rigore per atterramento ai danni di Ionita, Borriello si incarica della battuta e supera il portiere Hart, nonostante l’inglese riesca a smanacciare la palla. Gli ospiti non riescono a reagire più di tanto poiché Ionita trascina i compagni ad attaccare il Toro, Pedro e Borriello non riescono a garantire il doppio vantaggio. A sorpresa i granata pareggiano con Liajic al 32′, una staffilata secca che Rafael non riesce a prendere e garantisce l’1-1. Questo gol dà fiducia al serbo che inizia a far girare bene i propri compagni, Zappacosta raccoglie l’invito e lo invia a Belotti: il capocannoniere della serie A non si lascia sfuggire l’occasione e silura Rafael di testa al 39′. Il Cagliari prova a scuotersi facendo un buon pressing sulla difesa avversaria ma senza mai riuscire a tirare in porta – anzi l’ultimo tiro del tempo è a favore di Belotti, Rafael para a terra.

Si fa vedere bene Faragò in avvio di secondo tempo, Acquah deve spazzare via in angolo per evitare il tap-in di Sau. Il Torino però aumenta il proprio bottino al 53′: Acquah ha modo di aggiustarsi la palla dal limite e trafigge Rafael con un tirp fortissimo. Rastelli prova a dare fiducia ai suoi inserendo Farias per Padoin, il brasiliano viene murato due volte da Carlao ma si nota una maggiore propensione offensiva del Cagliari mentre gli ospiti falliscono diversi contropiede 3 contro 3. Un errore di Baselli a centrocampo permette a Sau di ripartire in contropiede, uno-due con Pedro ma c’è il portiere Hart a spazzare via il pericolo. Colpo di testa fiacco di Faragò che Hart controlla con serenità, l’atteggiamento del Cagliari ora è maggiormente propositivo però non riesce a bucare la difesa avversaria. Due pericoli nell’area cagliaritana: prima Rafael deve fare un miracolo su Barreca involato a rete, quindi Pisacane deve sbrogliare una situazione difficile su un cross di Falque dalla destra. Completamente fuori un tiro di Pedro, Faragò spizza male su cross di Isla, Belotti scatta alle spalle di Pisacane ma il suo tiro sfiora solo l’esterno della rete. Nel finale Acquah viene espulso per somma di ammonizioni dopo un brutto fallo ai danni di Joao Pedro, e al 93′ c’è gloria per Han: il nordcoreano si fa trovare tutto solo davanti ad Hart e incorna il 2-3 su cross di Farias.

Cagliari: Rafael (5), Isla (5), Pisacane (5), Alves (5), Murru (5), Ionita (5.5), Tachtsidis (4), Padoin (5) (al 56′ Farias 5.5) , Joao Pedro (5), Borriello (6.5) (al 33′ Faragò 5), Sau (5) (al 81′ Han sv). All. Rastelli (5)

Torino: Hart; Zappacosta, Carlao (al 65′ Ajeti), Moretti, Molinaro (al 45′ Barreca); Acquah, Ljajic, Baselli; Falque, Belotti, Iturbe (al 22′ Boyé). All.Mihajlovic

Arbitro: Sig. Gianluca Rocchi di Firenze. Assistenti: Alessio Tolfo e Omar Gava

Gol: Borriello (18′), Liajic (33′), Belotti (39′), Acquah (53′), Han (93′)

Ammoniti: Carlao (18′), Acquah (24′), Pisacane (30′), Liajic (42′), Joao Pedro (67′), Falque (90′)

Note: recupero 3′ e  6′. Acquah al 91′ espulso per somma di ammonizioni

Exit mobile version