Site icon cagliari.vistanet.it

Al via i riti della Settimana Santa tra tradizione e spiritualità. Il calendario degli eventi dal 7 al 23 aprile

Si avvicina la Pasqua ed entrano nel vivo i riti della Settimana Santa che celebrano la Passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo. Questa mattina, nell’Aula consiliare del Municipio di via Roma, è stato presentato dai rappresentanti delle confraternite di Cagliari il folto calendario degli eventi che si svolgeranno da domani , venerdì 7 a domenica 23.

Rappresentazioni, riti e processioni che attraverseranno le principali vie di Villanova, Stampace e Marina ma anche Pirri. Si comincia domani 7 aprile con la processione per la passione di Cristo, con partenza da piazza San Giacomo alle 16 e organizzata dall’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso. Domenica delle Palme, 9 aprile, ad opera dell’arciconfraternita della Vergine della Solitudine, la rimozione del simulacro dell’Addolorata (ore 10) , il “discendimento” del simulacro del Cristo (ore 12) e alle 15 la vestizione del simulacro dell’Addolorata. Il 15 aprile (vigilia di Pasqua) , in Cattedrale ci sarà il solenne rito di “Su Scravamentu”. Martedì 11, ad opera della congregazione degli Artieri di San Michele, si svolgerà la processione dei Misteri con partenza dalla chiesa di San Michele alle 15:30.

Per consultare il programma completo, clicca sull’immagine:

Una tradizione antica alla quale i cagliaritani sono sempre stati molto legati . «L’appello è rivolto principalmente ai giovani affinché possano riavvicinarsi a questi riti – dice Giuseppe Spiga, segretario del comitato di Santa Maria Chiara Pirri – C’è bisogno di un ricambio generazionale».

Il sindaco Massimo Zedda ha ribadito quanto sia importante la valorizzazione di questi riti e tradizioni secolari che «costituiscono il patrimonio storico non solo della nostra città ma di tutta la Sardegna».

Alla presentazione alla stampa erano presenti anche l’assessore alla Cultura Paolo Frau, il presidente del Consiglio comunale Guido Portoghese e il presidente della Municipalità di Pirri Paolo Secci.

 

Exit mobile version