Site icon cagliari.vistanet.it

I quattro mori su Whatsapp: presto la bandiera sarda potrebbe essere un nuovo emoji

Quante volte avete cercato i quattro mori su Whatsapp e non trovandoli avete ripiegato sulla bandiera inglese (uguale ma senza teste di moro) o quella georgiana (con delle croci al posto delle teste di moro)? Bene presto potrebbe essere possibile avere la bandiera della Sardegna tra i preferiti dei nostri emoji sempre pronta da mandare ai nostri amici sparsi per il mondo. È stata infatti lanciata una petizione sulla piattaforma Change.org per avere l’emoji dei quattro mori sui nostri smartphone.

«Da giugno 2017 – spiega il promotore della campagna Pedru Sanna Deledda – Unicode cambierà il protocollo nella codifica delle bandiere riproducibili nei sistemi digitali. Questo vuol dire che saranno riproducibili, in programmi come Whatsapp o siti come Twitter, le bandiere di nazioni come Scozia, Inghilterra, Galles (già in programma) ma anche Catalunya, Paesi Baschi, Corsica e ovviamente la bandiera sarda dei quattro mori». «Il problema principale non è la fattibilità tecnica (Unicode ha già deciso di includere “un tot” di nuove bandiere) – precisa – ma il segnalare un interesse collettivo: è uno di quei rari casi in cui una ‘petizione’ con un po’ di firme può servire a raggiungere lo scopo».

Non la cosa più importante di questo mondo, come sostiene lo stesso Pedru Sanna Deledda, ma «Ma per la Sardegna e i sardi sarebbe un segno di presenza in più nelle comunicazioni e costa solo una veloce firma digitale».

 

Exit mobile version