Site icon cagliari.vistanet.it

Lo strano essere dagli occhi tristi in via San Mauro: uno dei murales più belli di Cagliari, realizzato a sei mani da Tellas, Ericailcane e Crisa

Lo strano essere dagli occhi tristi in via San Mauro: uno dei murales più belli di Cagliari. Peccato, nella foto, che ci siano anche i cassonetti..

Da qualche anno ormai fa bella mostra di sé nel quartiere Villanova a Cagliari un magnifico murale realizzato a sei mani da tre famosi artisti, due sardi, Tellas e Crisa (Federico Carta), e uno bellunese, Ericailcane. Tellas ha studiato a Bologna, la natura è centrale nella sua ricerca artistica. Tellas crea un particolare intreccio di forme naturali che sconfinano nell’astrazione: foglie, radici e alghe intrecciate tra loro in un complicato groviglio esplodono spesso in immagini geometriche di grande impatto visivo.

Ericailcane, popolare muralista e raffinato disegnatore è tra gli artisti più conosciuti ed apprezzati nel suo campo, anche all’estero. Si forma e cresce artisticamente a Bologna, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti. La sua prerogativa è un tratto accurato attraverso il quale rappresenta il suo immaginario interamente popolato da entità zoomorfe che con gli anni si fanno sempre più grandi. Nelle sue storie, nelle quali nel frattempo subentra un accento coloristico molto forte, partecipano animali umanizzati che sembrano estrapolati da una fiaba.

Crisa, nome di battaglia di Federico Carta, è nato a Cagliari nel 1984, e si avvicinato giovanissimo al mondo del writing. Dal 2001 ha iniziato a dipingere su materiali di recupero mettendo a fuoco uno stile originale che lo ha proiettato dentro un nuovo percorso artistico. Alla bomboletta spray – strumento privilegiato nel writing tradizionale – Carta affianca la sperimentazione di tecniche diverse come l’idropittura, la tempera ad olio, lo smalto. Realizzati su tele, lamiere arrugginite o altri supporti di recupero, i lavori di Federico Carta trattano il tema del rapporto tra natura e urbanizzazione. Carta vive e lavora a Cagliari, ha dipinto molti muri della sua città ed esposto i propri lavori in diverse gallerie, in Sardegna e all’estero. 

 

 

Exit mobile version