Site icon cagliari.vistanet.it

Ufficio imigrazione al collasso, sindacato poliziotti: “Lavori di ampliamento ancora bloccati”

I lavori per l’ampliamento dell’Ufficio immigrazione di Via Venturi, che sarebbero dovuti essere già iniziati, sono bloccati. La denuncia arriva dal Sindacato autonomo poliziotti e da Fratelli d’Italia. Questa mattina un delegato del Sap, Bruno Murgia e Paolo Truzzu, rispettivamente deputato e consigliere regionale di Fratelli d’Italia, hanno visitato il sito portando alla luce una situazione difficilmente sostenibile.

«Nonostante gli appelli e le pubbliche denunce – ha denunciato all’Ansa Luga Agati del Sap  – i lavori per sistemare l’Ufficio immigrazione sono fermi. Era fondamentale che avvenissero nel periodo invernale, quando le attività legate agli stranieri sono certamente meno frenetiche. Invece rischiamo che il tutto avvenga d’estate, proprio ciò che volevamo evitare per non creare ulteriori disagi ai colleghi. L’archivio scoppia con fascicoli in terra per sfruttare tutto lo spazio possibile, lo sportello non garantisce standard di efficienza per esiguità di spazi, costringendo i colleghi a ricevere gli stranieri a una finestra sfruttata come sportello».

Subito dopo Agati, Bruno e Truzzu hanno visitato il commissariato di Quartu Sant’Elena, un altro ufficio in condizioni critiche. «Si tratta di un’altra struttura non idonea ad ospitare un ufficio di Polizia – spiega il segretario del Sap – con spazi angusti e uffici che ricevono il pubblico che non adatti a garantire la giusta privacy. Anche qui il progetto di uno spostamento in un locale più idoneo esiste ma la burocrazia rallenta, se non blocca, le pratiche. Se a questo si aggiunge la carenza di personale, la situazione rischia di diventare esplosiva».

 

Exit mobile version