Site icon cagliari.vistanet.it

Altro che bamboccioni: imprenditori under 35 sardi quarti in Italia per crescita percentuale

«La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie». La frase, di Albert Einstein, sembra scritta apposta per i giovani imprenditori sardi, che nell’ultimo anno si sono rimboccati le maniche facendo registrare una crescita del settore del 13,5 % rispetto al 2015.

In tutto le imprese under 35 in Sardegna sono 16.917. Per la precisione sono nate nel 2016 2.285 nuove aziende, ricavate da 3.362 aperture e 1.077 cessazioni. Questo il quadro, se non roseo ben augurante, emerso dall’Osservatorio di Confartigianato Imprese Sardegna, realizzato con i dati Unioncamere del 2016.

L’economia giovane dell’isola è preceduta solo da Basilicata (+16,7 %), Molise (+14,7%) e Trentino Alto Adige (+13,8%). La media italiana, +10,2%, è comunque sensibilmente inferiore alla crescita registrata in Sardegna. Nella classifica delle provincie le quattro sarde sono tutte nella top 15 con Nuoro che si piazza al secondo posto nazionale dietro la sola Matera. A livello assoluto è Cagliari a fare la voce grossa con 6.541 aziende dirette da under 35.

I settori più rappresentati da giovani imprenditori sono i Servizi postali e corrieri (20,9%), telecomunicazioni (19,8%), costruzioni e paesaggio (16,1%) e attività di servizi alla persona (15,5%). «I giovani rappresentano il futuro di un sistema produttivo che da sempre dimostra una spiccata vocazione all’auto imprenditorialità – ha commentato Maria Carmela Folchetti, presidente di Confartigianato Imprese Sardegna – la loro capacità di iniziativa è indice della vitalità di un territorio che non si arrende alla crisi, anzi reagisce in modo costruttivo, facendo impresa e dando così vita a nuovi posti di lavoro e opportunità di sviluppo con la forza della creatività, con la costanza e con l’impegno quotidiano».

Maria Carmela Folchetti, presidente regionale Confartigianato

 

 

Exit mobile version