Site icon cagliari.vistanet.it

Sos sordi, una app della Polizia di Stato per le emergenze dei non udenti

La App Sos Sordi - Foto Polizia di Stato

Incidenti stradali, aggressioni, rapine. Situazioni critiche per chiunque, ancora di più per le persone non udenti. Per rimediare a questi disagi ora esiste una app “Sos sordi”, presentata oggi a Cagliari dalla Polizia di stato in collaborazione con l’Ente nazionale sordi. La app è quindi da oggi a disposizione dei 4000 non udenti sardi.

La app è già scaricabile sia su Ios che su Android. «Una volta sul telefonino o sul tablet e dopo aver attivato la connessione dati e sistema Gps di localizzazione – ha spiegato Fabrizio Figliola dirigente del commissariato di Iglesias e responsabile per la Sardegna del progetto – la app permette di inviare con un tocco una mail al 113. Nella sala operativa c’è un computer dedicato in cui viene visualizzato il messaggio con la richiesta di aiuto permettendo così l’invio immediato sul posto di una volante e dei soccorsi».

Per il momento il progetto riguarda solo la Polizia di Stato, ma presto saranno attivate le icone per contattare carabinieri, vigili del fuoco, 118, soccorso Aci. «Siamo orgogliosi di questo servizio che riguarda tutta la regione – ha spiegato il questore Danilo Gagliardi –  è uno strumento che permette la rapida localizzazione e l’intervento. Un sostegno importante per i non udenti».

Presenti alla conferenza anche i rappresentati delle altre questure del territorio. «Abbiamo bisogno di sempre più servizi – ha precisato Giuseppe Corsini del Consiglio direttivo dell’Ente Sordi responsabile del progetto – soprattutto nelle situazioni di emergenza. Non sono poche le difficoltà da superare ogni giorno, anche solo per un semplice posto di blocco. Bisognerebbe avere esponenti delle forze dell’ordine formati sulla lingua dei segni».

 

 

Exit mobile version