Site icon cagliari.vistanet.it

Abusi su minori: seminfermità mentale confermata dai giudici per Don Pascal, il prete di Mandas al centro di un caso di pedofilia

Don Pascal Manca - foto Ansa

Seminfermità mentale confermata per don Pascal Manca, prete di Mandas, accusato di aver abusato sessualmente di alcuni minori durante il suo sacerdozio nel paese del Sarcidano. Lo ha confermato questa mattina il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Cagliari Ermengarda Ferrarese.

Secondo la perizia i farmaci utilizzati da don Pascal per combattere una sindrome precoce del morbo di Parkinson causavano in lui forti impulsi tra i quali l’ipersessualità. I reati imputati sono risalenti al periodo in cui don Pascal era parroco a Mandas.

Per stabilire quanto i farmaci abbiano influito nella condotta del giovane parroco bisognerà attendere la datazione dello stato di seminfermità mentale. Il 23 marzo, nella prossima udienza di un processo che si sta svolgendo con rito abbreviato, sarà sentito uno dei due ragazzini di Mandas che hanno denunciato il prete.

 

 

 

Exit mobile version