Site icon cagliari.vistanet.it

Alberto Sanna, chef di fama internazionale: la rivista americana Forbes l’ha inserito tra i 300 giovani più influenti nei loro campi

Alberto Sanna, chef di fama internazionale: la rivista americana Forbes l’ha inserito tra i 300 giovani più influenti nei loro campi.

Per Alberto Sanna, chef di Samassi di 28 anni, si aprono le porte della fama internazionale. La rivista americana Forbes, vera istituzione dell’economia e della finanza mondiale, ha inserito il giovane talento della cucina nella lista delle 300 personalità under 30 europee più influenti nei loro campi,  persone che, per motivi diversi, rappresentano una promessa per il futuro, destinati a cambiare le regole del gioco e a innovare il proprio settore. Una lista che diventerà di 30 nomi, e che in passato ha visto incoronare fra i vincitori Mark Zuckerberg per gli Stati Uniti e la cantante Adele per l’Europa. Per il giovane talento samassese la passione per la cucina è stata una questione di famiglia: <<Essendo nato e cresciuto praticamente nel ristorante dei miei genitori è dato per scontato che mi appassionassi a questo mestiere. La passione poi si è evoluta col tempo, nel frequentare persone che ti seguissero nella crescita personale e che ti facessero realmente amare questo lavoro. Non in tutte le cucine si respira aria buona>>.

sdr

Alberto oggi guida la cucina del ristorante di famiglia “Il Campidano” a Samassi, dove è tornato dopo anni di gavetta lontano da casa, prima nelle cucine dei ristoranti più In della Costa Smeralda (come lo Yacht Club di Porto Cervo e L’Ea Bianca a Baia Sardinia), quindi a Londra. <<La mia cucina è abbastanza semplice – prosegue Sanna – basata sull’utilizzo di materie prime di qualità che reperisco nei dintorni e al mercato di San Benedetto>>. Dalla cura delle materie prime nascono delle vere e proprie opere d’arte, dal polpo in crosta di pane carasau con patate nocciola e pesto di prezzemolo: << il piatto che mi porto dietro da quando ho cominciato qui a Samassi>>, al battuto di gambero viola di Villasimius con salsa al miele di cardo e funghi croccanti, fino al premiato cous cous alla campidanese, che aggiunge al classico cous cous mediterraneo i sapori della ricotta stagionata e della salsiccia sarda croccante. 

Exit mobile version