Site icon cagliari.vistanet.it

Nasce ArtaRuga, il laboratorio delle idee e della creatività nel cuore del quartiere Villanova

Uno spazio in cui condividere idee e progetti innovativi per la città. Nasce con questo nobile intento ArtaRuga, un luogo in cui liberi professionisti, creativi, start-up ed associazioni che credono nella circolazione dei saperi, nella condivisione delle idee e degli spazi e nei processi di contaminazione reciproca, possano trovare un luogo di lavoro, ma anche di formazione.

L’inaugurazione è avvenuta venerdì 11 novembre in via San Giovanni, nel quartiere Villanova, nel centro di Cagliari. Quartiere che si conferma ancora una volta luogo di aggregazione sociale e culturale.

‹‹Villanova negli ultimi anni si è rivelato un quartiere vivo e aperto alle innovazioni -sostiene Alessandro Pesapane di Urban Center, che spiega anche il perché della scelta di un nome così particolare  – Il nome ArtaRuga è nato ragionando proprio sul discorso dello spazio come punto di congiungimento tra due aree della città, infatti il nome deriva dall’unione delle due parole sarde “Arta”, alta, e “Ruga”, strada, indicando appunto la via San Saturnino che rimane quasi una strada nascosta, e giocando anche sull’assonanza con la parola “arte” che appunto caratterizza sempre via San Saturnino e i suoi numerosi murales››.

Nato dall’incontro delle associazioni Urban Center e Punti di Vista, ArtaRuga dispone di due sale lavoro con sedici postazioni, una sala riunioni in grado di ospitare oltre venti persone, un’area relax e un giardino adatto ad accogliere eventi e incontri pubblici. Si tratta inoltre di uno spazio e un progetto in continua evoluzione, che si arricchisce dei contributi e delle iniziative di chi lo vive e lo anima, in cui le idee, i progetti e le proposte dei partecipanti si riveleranno fondamentali per lo sviluppo del luogo e del progetto stesso, che pare abbia già riscosso molto interesse.

‹‹Nella giornata inaugurale , oltre un centinaio di persone hanno partecipato all’Open Day in cui è stato possibile esplorare lo spazio, conoscere lo spirito e gli intenti di ArtaRuga – dice Pesapane – Anche sul web le reazioni sono state molto positive, in appena due giorni la pagina Facebook ha raggiunto quasi 150 mi piace, con tantissime interazioni e richieste di contatto. Un ottimo risultato di cui non possiamo che essere contenti››.

Exit mobile version