Site icon cagliari.vistanet.it

I test sui telefonini Huawei? Si tengono nei laboratori dell’Università di Cagliari: lo staff di ingegneria elettrica ed elettronica ne verifica l’affidabilità

Si rafforza l’importante collaborazione tra Huawei e l’Università di Cagliari. I test sui componenti del  gigante Huawei? Si tengono nei laboratori dell’Università di Cagliari: Massimo Vanzi e lo staff del dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica verificano l’affidabilità e le previsioni di vita delle apparecchiature prodotte dalla multinazionale. E nei giorni scorsi una delegazione cinese Huawei ha visitato il polo ingegneristico di via Is Maglias.

Gli esperti dell’università del capoluogo sardo controllano l’affidabilità e le previsioni di vita delle apparecchiature prodotte dalla multinazionale cinese. Al Dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica (Diee) lo staff del professor Massimo Vanzi verifica il funzionamento dei microcomponenti costruiti dai fornitori del colosso di Shenzhen.

Dal 2009 è attiva la cooperazione tra Massimo Vanzi (ordinario al Diee – esperto affidabilità fotonica avanzata per telecomunicazione e fotonica per applicazioni aerospaziali) con il colosso mondiale Huawei, che sulla diagnostica della componentistica fotonica per telecomunicazioni lo riconosce come autorità a livello internazionale. La scorsa settimana il docente ha incontrato una delegazione tecnica proveniente da Shenzhen, composta da Wilson Du (project manager) e Pang Yongqiang (development manager) accompagnati in una visita riservata ai laboratori dell’ateneo da Stefano Verzura (Huawei European Research Center) e Zhou Yanzhao (senior manager-direzione Huawei Italia-Segrate, Milano). Al centro dei lavori con i tecnici della multinazionale cinese il check sui test di affidabilità condotti dal professore con il suo team, di cui fa parte anche Giovanna Mura, ricercatrice a tempo determinato e docente di Ingegneria industriale e dell’informazione. Di fatto, per Huawei l’ateneo cura dal 2009 la supervisione dei test effettuati dai vari fornitori di componenti elettronici: argomento quanto mai attuale e commercialmente strategico, visto quanto accaduto di recente con un nuovo modello di smartphone. In casi complessi, effettua direttamente i controlli su dispositivi avanzati per la fotonica e apparati mobili e fissi di telecomunicazione.

Exit mobile version