Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari celebra la giornata nazionale delle persone con sindrome di down a Monte Claro

Domenica 9 ottobre un messaggio di cioccolato in cambio di un contributo per sostenere progetti dedicati a giovani e adulti con sindrome di Down e le associazioni aderenti al CoorDown. Come in altre 200 piazze in Italia, appuntamento al Parco di Monte Claro dalle 10 alle 19.

In oltre duecento piazze italiane un messaggio di cioccolato in cambio di un contributo per sostenere i progetti di autonomia delle associazioni aderenti al CoorDown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con sindrome di Down tra le quali il Centro Down Cagliari – e per garantire una migliore qualità della vita e un futuro più sereno alle persone con sindrome di Down.

La piena inclusione delle persone con sindrome di Down passa anche dallo sguardo degli altri, dai pregiudizi della società e dalle possibilità che vengono loro offerte: su questi temi è incentrata la prossima edizione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, promossa da CoorDown Onlus e in programma domenica 9 ottobre 2016.

La Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down si celebra ogni seconda domenica di ottobre, da oltre dodici anni, in tutta Italia con l’obiettivo di promuovere una cultura della diversità, abbattere i pregiudizi, difendere i diritti delle persone con sindrome di Down e favorirne l’autonomia e la piena inclusione nel contesto sociale nel quale vivono. Con la campagna di quest’anno – il cui slogan è appunto “Tu come mi vedi?” – ognuno può sostenere una migliore qualità della vita delle persone con sdD e contribuire a un futuro che riservi loro le possibilità di chiunque altro, a  scuola, nel lavoro e nello sport.

Domenica 9 ottobre a Cagliari in via Cadello  presso il Parco di Monte Claro (zona laghetto) dalle ore 10,00 alle ore 19,00 i volontari e le famiglie del Centro Down Cagliari Onlus offriranno un messaggio di cioccolato, realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale, in cambio di un contributo. I fondi raccolti durante la Giornata saranno utilizzati per finanziare i progetti di autonomia organizzati dall’Associazione  e dedicati a giovani e adulti con sindrome di Down.

La Giornata Nazionale 2016 è dedicata a tutti quei ragazzi e a quegli adulti con sindrome di Down che, grazie al fondamentale supporto delle famiglie e della comunità nella quale vivono, riescono a realizzare, ciascuno secondo le proprie possibilità, una personale dimensione di autonomia e a condurre così una vita piena e ricca di significato.

«Il primo problema della mancata inclusione delle persone con sindrome di Down – spiega Sergio Silvestre, Presidente Nazionale di CoorDown Onlus – sta nel muro innalzato dai presunti normodotati, a partire dagli stereotipi che banalizzano fenomeni fisici e intellettivi. I ragazzi e gli adulti con disabilità intellettiva hanno bisogno di persone intorno a loro agili e attive nell’accogliere e sviluppare il loro mondo interiore, coscienti che spesso le apparenze sono fuorvianti. Guardando all’esperienza di ciascuno – prosegue Silvestre – non possiamo non riconoscere che nessuno di noi è totalmente indipendente e autosufficiente e che tutti hanno limiti e capacità espressive e operative differenti. È proprio per questo motivo che i luoghi comuni in cui vengono spesso imprigionate le persone con disabilità rappresentano un grande limite alla realizzazione del loro progetto di vita attiva».

Exit mobile version