Site icon cagliari.vistanet.it

Il Padiglio Nervi luogo ideale per la costruzione di un acquario. Secondo Confcommercio

Il padiglione Nervi sarebbe il luogo ideale per la costruzione di un acquario. A stabilirlo, dopo un recente sopralluogo, il presidente di Confcommercio Sud Sardegna Alberto Bertolotti e l’armatore Giovanni Battista Costa. La struttura, considerata uno dei monumenti storici di Cagliari, venne eretta tra il 1955 e il 1958 nella zona di Su Siccu con la funzione di stoccaggio del sale delle saline di Molentargius.

Il Padiglione è inserito nel Piano di rinascita dell’area portuale e, oltre all’idea della Confcommercio, ci sono state altre proposte sul riutilizzo dell’edificio, come centro di alta ristrutturazione della nautica, come museo o come area per spettacoli.

L’idea più allettante sembrerebbe quella dell’acquario, un’occasione da non farsi sfuggire non solo per la riqualificazione della zona, ma anche perché verrebbe consegnata a Cagliari un’ulteriore attrazione turistica caratteristica delle località che vivono di mare e ne fanno la principale risorsa economica.

Da Palazzo Bacaredda però c’è la propensione a portare avanti il progetto come “Spazio Polivalente porta di Molentargius” anche a causa di alcune proteste da parte degli ambientalisti. Il piano di pre-fattibilità, affidato qualche mese fa a Costa Edutainment, è comunque pronto: si attende il responso di Comune, Autorità Portuale e Soprintendenza.

 

Exit mobile version