Site icon cagliari.vistanet.it

Via Cagna. Una petizione per trasformare un casermone dell’aeronautica in un centro per i residenti

via cagna

via cagna

Trasformare l’ex demanio dell’Aeronautica Militare di via Cagna in un centro nel quale favorire la partecipazione attiva dei residenti alla vita di quartiere. Questo è ciò che chiede al Comune di Cagliari una petizione promossa dal Comitato di Quartiere “Amsicora 2020”.

Nel testo si fa richiesta affinché lo stabile, meglio conosciuto come “Alloggio del Comandante del Deposito Carburanti di Monte Urpinu” e attualmente di proprietà della Regione, possa divenire la Sede del Comitato, che si occuperebbe di riattarlo e renderlo operativo.  Tra le varie attività proposte, da svolgersi all’interno del locale, vi sono le riunioni con i residenti, la promozione di progetti di sviluppo sostenibile, la sensibilizzazione verso le tematiche civiche e ambientali, lo sviluppo e sperimentazione di tecniche di monitoraggio della sicurezza e salubrità del quartiere. Inoltre, la Sede ospiterebbe attività di aggregazione e formazione civica dei bambini.

“La Regione ci ha detto di essere disposta a cedere l’immobile al Comune” dice l’ingegner  Gianfranco Damiani, uno dei principali promotori della petizione. “Questo è il secondo anno che presentiamo la nostra richiesta all’assessore comunale di competenza,e nonostante non abbiamo ricevuto riscontri positivi, non demordiamo e ritentiamo”. Da aprile, lo stabile è occupato da una famiglia di Sant’Elia con cinque bambini, sfrattata dalla propria abitazione.

Exit mobile version