Site icon cagliari.vistanet.it

Nuova tratta GoinSardinia. Bornioli: da Confindustria plauso e appoggio

Si è inaugurata ieri con successo la tratta Livorno-Arbatax della novella GoinSardinia. Protagonista del tanto atteso attracco il molo arbataxino di Levante. Curiosi, giornalisti e autorità hanno accolto alle 8 la nave greca e osservato lo sbarco dei primi 140 passeggeri targati GoinSardinia.

 

Sulla nuova tratta è intervenuto Roberto Bornioli, presidente Confindustria Sardegna Centrale: “Pieno sostegno all’iniziativa GoInSardinia e al consorzio Sardegna Costa Est presieduto da Rocco Meloni che hanno fatto squadra e finanziato con risorse proprie il potenziamento delle linee marittime da e per il porto di Arbatax. L’inaugurazione della nuova tratta è un ottimo progetto che permette, almeno in parte, di attenuare il pesante isolamento che penalizza l’Ogliastra”.

 

E aggiunge: “Risolvere il problema trasporti è fondamentale per ridare fiato al sistema ricettivo e turistico. L’apertura di una nuova rotta marittima – che allarga l’offerta e crea le condizioni per una riduzione delle tariffe – è dunque un segnale incoraggiante per l’Ogliastra territorio che ha un urgente bisogno di uscire dall’isolamento. L’auspicio è che una simile iniziativa riporti al centro dell’attenzione della Regione e delle forze politiche la centralità e l’importanza che il porto di Arbatax ha per tutto il territorio”.

 

Ma nonostante la sua rilevanza strategica, lo scalo necessita di importanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria con la massima urgenza. Le risorse per farlo ci sono, dice Bornioli stesso: “il Consorzio industriale è destinatario di 11,5 milioni di euro per il potenziamento dello scalo e a essi si aggiungono i 10 milioni di euro prima assegnati da una delibera di Giunta regionale e poi spariti nel nulla. Ci sono poialtri 4,2 milioni di euro assegnati al Comune di Tortolì nel quadro dei finanziamenti per il cosiddetto Polo della Pasta fresca e indirizzati al potenziamento della darsena cantieristica e all’installazione del travel lift. Nonostante le risorse, assegnate tramite diverse delibere della Giunta regionale, i  lavori sono da anni fermi al palo”.

 

Exit mobile version